Main Menu

Volti e voci della comunità

Festa di Natale a Binario F

Volti e voci della comunità

Volti e voci della comunità

Festa di Natale 2024: storie di cambiamento e inclusione digitale

Lunedì scorso, 16 dicembre, abbiamo festeggiato il Natale con la nostra comunità nella sede di Binario F, che ci accoglie per il secondo anno consecutivo. 

"Volti e voci della comunità" è il titolo che abbiamo dato alla conversazione, trasmessa in diretta e salvata in podcast: un dialogo aperto e coinvolgente, guidato da Michele Gerace, innovatore e divulgatore scientifico, e arricchito dagli interventi di Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale e Personal Chair in Technology Strategy (Università di Edimburgo), e dalle testimonianze di chi ha vissuto in prima persona il valore sociale delle iniziative promosse dalla Fondazione.

Dai centri anziani alle scuole, fino al mondo del lavoro e al volontariato di competenza, l'evento ha messo in luce come lo sviluppo tecnologico, supportato da programmi di formazione inclusiva, possa diventare un'opportunità concreta per tutti. Le testimonianze di Concetta Di Giacomo, presidente del centro anziani "Casa dell’Amicizia Esquilino APS", Massimo Pescatori, docente del Liceo Volterra di Ciampino (Roma), Sonia Ionta, alla ricerca di una collocazione (progetto Swat), e Massimiliano Dibitonto, UX Manager in Olivetti (volontariato di competenza), hanno restituito storie autentiche di empowerment, innovazione didattica e solidarietà.

Con un ultimo sguardo al futuro, Alfonso Molina ha delineato la visione di una società della conoscenza inclusiva, dove nessuno è lasciato indietro. La puntata si è chiusa con un invito concreto: seguire la Fondazione Mondo Digitale per continuare a costruire insieme nuove opportunità di crescita digitale e sociale.

Prima di aprire le porte alla comunità, lo staff di FMD, insieme ai volontari del servizio civile digitale, si è riunito in un momento di restituzione. "Abbiamo raccontato il nostro 2024 con 20 parole. 20 parole rappresentative dei momenti trascorsi insieme e di un anno ricco di sfide e soddisfazioni", spiega Alberta Testa. Ogni dipendente ha commentato l'anno che sta per concludersi con una parola e una frase significativa. Un racconto corale che l'IA generativa ha definito come "un mosaico di valori che si intrecciano, riflettendo l'essenza stessa di questa Fondazione, la cui forza non sta solo in quel che si fa, ma in come lo si fa: con passione, con dedizione e con una visione condivisa". Insomma "non solo il racconto di un anno passato, ma una promessa per l'anno che verrà".
Un importante riconoscimento è arrivato dal direttore scientifico, Alfonso Molina, che ricorda "non solo cosa facciamo, non solo come lo facciamo, ma anche chi siamo, chi siete, rende grande questa organizzazione".
Molto bello vedersi, poi attraverso gli occhi di chi ci osserva dall'esterno. "Voci dalla comunità" ci descrivono come un team affiatato e gioioso e il nostro presidente, Renato Brunetti, si dice orgoglioso di noi, del nostro lavoro, di far parte di questa "squadra invincibile". 
Una giornata ricca di spunti, una finestra sul valore umano e sull'impatto sociale che generiamo. Sorrisi, abbracci e anche balli scatenati suggellano un patto invisibile tra noi e la nostra comunità e ci danno conferma di un dato: è il fattore umano il più grande motore di cambiamento sociale. 

Buone Feste dalla Fondazione Mondo Digitale

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi