Iuav di Venezia, Sapienza di Roma e FMD per tirocini e project work
Sono aperte fino al prossimo 23 ottobre le iscrizioni a Propart, Master in progettazione partecipata dell’Università Iuav di Venezia. ProPART è un master interateneo di II livello, in co-produzione con Sapienza Università di Roma.
Il percorso formativo arricchisce e diversifica ulteriormente le opportunità di apprendimento sui temi della progettazione partecipata e partecipazione pubblica, ascolto attivo e mediazione creativa dei conflitti, innovazione democratica, welfare collaborativo, valutazione di impatto e valutazione partecipata, beni comuni e rigenerazione dello spazio pubblico.
Il confronto immersivo ed esperienziale con professionisti, ricercatori e pratictioner proposto da ProPART forma progettisti di processo con esperienza del carattere incrementale e interattivo della progettazione, designer collaborativi, con competenze adattabili a vari contesti e a diverse scale e aree di progettazione, facilitatori e mediatori che sanno gestire processi interattivi complessi e praticare l’ascolto creativo nei conflitti sociali, territoriali e ambientali, operatori colti e riflessivi, che conoscono le teorie della democrazia e le forme dell’innovazione democratica.
Il programma prevede tre moduli composti da 10 corsi tematici, tre visite di studio e la partecipazione a laboratori e gruppi di studio tutorati, tirocini formativi o project work di natura progettuale o di ricerca.
La Fondazione Mondo Digitale, che ha un'espienza specifica nella progettazione in contesti complessi, è tra gli enti in cui è possibile svolgere il tirocinio o il project work, tra le aree formative potenziate con la nuova edizione.