Main Menu

Un futuro nell’intelligenza artificiale

incontro con Irene Sardellitti per Coding Girls

Un futuro nell’intelligenza artificiale

Un futuro nell’intelligenza artificiale

Domani incontro con Irene Sardellitti per Coding Girls

Come già comunicato via mail alle scuole, ricordiamo che domani, martedì primo aprile, dalle 11 alle 12, i docenti e le loro classi sono invitati a partecipare a una sessione online di role modeling con Irene Sardellitti, National Technology Officer di Microsoft Italia. È un’occasione unica per studentesse e studenti e di incontrare una protagonista del mondo tech e scoprire da vicino le sfide e le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale.

Durante l’incontro, Irene Sardellitti condivide il suo percorso professionale e offre spunti di riflessione su: 

  • Scenari e prospettive future dell’IA
  • Vantaggi e criticità della collaborazione uomo-macchina
  • Le competenze più richieste nel settore digitale
  • Il valore dell’esperienza femminile nel mondo tecnologico

La sessione, riservata alle scuole di Campania e Sardegna, è un'iniziativa attuata in sinergia con le azioni dei progetti Ital.IA Lab e Coding Girls.

Irene Sardellitti è National Technology Officer di Microsoft Italia. Aiuta le organizzazioni private e pubbliche nell'adozione di soluzioni tecnologiche nell'ambito della cybersecurity, il cloud computing e l'intelligenza artificiale. Prima di entrare in Microsoft, Irene ha ricoperto il ruolo di Head of AI and Design Services in Snam. In precedenza ha lavorato nel campo dell'innovazione e delle tecnologie d'avanguardia: ha guidato i servizi di innovazione del Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso ed è stata vice presidente per le attività industriali dell'Istituto di robotica e macchine intelligenti. Nel corso della sua carriera professionale ha maturato una significativa esperienza nelle politiche digitali comunitarie come policy officer in intelligenza artificiale e robotica presso la Commissione europea. Ha conseguito un dottorato di ricerca in robotica presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa ed è stata visiting student presso il dipartimento di Computer Science di Stanford e ricercatrice post dottorato presso l'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. Ha ricevuto il premio Inspiringfifty Italia nel 2024. 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi