Main Menu

Alla scoperta dell'identità digitale

Mese della facilitazione digitale

Alla scoperta dell'identità digitale

Alla scoperta dell'identità digitale

Il mese della facilitazione digitale nei Municipi della Capitale

I facilitatori della Fondazione Mondo Digitale sono già entrati nel cuore dei romani. Da Margherita Ridolfi e Beatrice Borzi, che il 4 novembre erano “di turno” nel VII Municipio in Piazza di Cinecittà, sono arrivati caffè, pasticcini e tante strette di mano. “I cittadini sono entusiasti, ci chiedono aiuto soprattutto per prenotare l’appuntamento per il rinnovo della carta identità e per l’attivazione della Carta d'identità elettronica (Cie), ma anche per ottenere i duplicati dei certificati, per un sostegno all’uso del Sistema pubblico di identità digitale (Spid) e per il rinnovo della tessera metrebus, che è gratuita per gli over 70”, racconta Margherita, “stamattina abbiamo parlato italiano, inglese, spagnolo… e Beatrice si è persino messa alla prova con la lingua dei segni!”

Sono i primi riscontri, tutti positivi, del Mese della facilitazione digitale, iniziativa che coinvolge i Municipi di Roma Capitale per un’assistenza e formazione digitale dedicata ai cittadini per tutto novembre. I facilitatori digitali, coordinati dalla Fondazione Mondo Digitale, sono presenti dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13, in cinque municipi a settimana.

Attivazione CIE e cambio password dello SPID sono i servizi più richiesti anche secondo Giulia Castano, che questa settimana “facilita” nel I Municipio, in via Pietroselli. “Il flusso delle persone cresce di giorno in giorno, stiamo diventando una presenza sempre più apprezzata”. 

Mauro Serio, dalla sede del II Municipio, in Piazza Grecia, ha accolto richieste molto varie: “Si inizia dalla CIE, ma aiutiamo le persone anche a richiedere altri certificati, il nostro è un servizio a tutto tondo”. “La signora Beatrice è venuta stamattina con le sue due sorelle anziane di quasi novant’anni e l’abbiamo aiutata a prendere l’appuntamento prioritario per le carte d’identità. Si è commossa perché deve farsi carico di entrambe e non è facile portarle qui all’anagrafe”, ha raccontato Gaia Di Leo che con Sara Di Foggia era di turno il 4 novembre nella sede del III Municipio, zona Nomentana. “Fra le richieste che abbiamo avuto, il signor Giulio ci ha chiesto come prorogare un contratto di affitto in essere, che non sembrava essere registrato nel sito dell’Agenzia delle Entrate. Dopo aver contattato l’Agenzia, abbiamo scoperto che il numero di riferimento non era corretto e abbiamo poi trovato quello che cercavamo in altro modo”.

Prima settimana (3–7 novembre 2025)

Le sedi attive per la prima settimana del Mese della facilitazione digitale sono:

  • Municipio I in via Petroselli 50
  • Municipio II a piazza Grecia 23
  • Municipio III in via Umberto Fracchia 45
  • Municipio VII a piazza Cinecittà 11
  • Municipio X in via Claudio 1, Ostia

I cittadini possono recarsi liberamente presso il proprio municipio di riferimento per ricevere supporto personalizzato dai facilitatori digitali della Fondazione Mondo Digitale, pronti ad accompagnarli passo dopo passo nell’uso dei servizi pubblici online.

Il racconto è di Onelia Onorati, ufficio stampa della Fondazione Mondo Digitale.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

CFD mese facilitazione

Centri di facilitazione digitale

I centri di facilitazione digitale sono spazi dedicati al supporto e alla formazione gratuita, orientati a migliorare le competenze digitali dei cittadini di età compresa tra i 18 e i...

Trova il Centro più vicino Consulta la mappa interattiva per trovare il centro di facilitazione digitale più vicino a te I 45 centri di facilitazione digitale sono co-progettati e co-gestiti...

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi