La sfida di SAP agli studenti per l’hackathon finale di Rising Youth
Gli studenti che partecipano al progetto Rising Youth sono già al lavoro sulla sfida lanciata da Sap, tra le principali aziende al mondo nel settore delle soluzioni informatiche per le imprese: come usare le tecnologie per elaborare una soluzione che faciliti il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità impattando positivamente sul nostro "utilizzo" dell'ambiente e delle risorse naturali. I team si riuniscono e lavorano come se fossero una startup: assegnano ruoli e combinano le tecnologie di Sap, illustrate dai formatori durante il percorso, in soluzioni originali. I team hanno accesso alla playlist di youtube per rivedere i contenuti delle lezioni. Per la fase di produzione usano le metodologie del design thinking e del brainstorming.
Il docente referente di ogni team invia entro il prossimo 20 febbraio a risingyouth@mondodigitale.org una presentazione (powerpoint o pdf) di minimo 5 massimo 7 slide in cui per illustrare l’idea e il funzionamento del progetto, il più possibile aderente ai criteri di valutazione della giuria. Per la produzione del materiale è altamente consigliato rivedere il video dell’evento di lancio. Per la produzione del materiale si richiede di usare il template inviato alle scuole, nominato nome-del-team_classe_scuola. La prima slide deve contenere nome del team e dei componenti (da 3 a 5 studenti), classe, scuola. Altre informazioni necessarie sono:
- problema di sostenibilità da risolvere e risultati desiderati
- descrizione della propria proposta di risoluzione del problema identificato
- descrizione di vantaggi e criticità della soluzione identificata
I team si cimentano poi il prossimo 21 marzo, dalle 14 alle 17, nell’hackathon finale in occasione della RomeCup 2024, ospitata per i primi due giorni dalla Macroarea di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Gli studenti, supportati e affiancati da formatori esperti e studenti universitari, finalizzano prototipi e presentazioni, per raccontare e valorizzare l'idea, illustrandone impatto sociale, tecnologico o ambientale, benefici, innovazione apportata, criticità e impatto negativo (se c’è un piccolo prezzo da pagare per un grande beneficio). La fase finale è il confronto con la giuria di esperti, che valuta i progetti in base a originalità, qualità della presentazione, impatto su business e sostenibilità e adozione di tecnologie intelligenti SAP.
Buon lavoro a tutti i team al lavoro!
Ci ritroviamo a RomeCup 2024...