Main Menu

Professionista della sicurezza

Certificazioni Microsoft

Professionista della sicurezza

Professionista della sicurezza

L’intervista a Daniele che ha conseguito le certificazioni Microsoft SC 200 e SC 900

Daniele Doria, 30 anni, è uno dei primi giovani che ha usufruito dei voucher per conseguire gratuitamente le certificazioni Microsoft SC-900 sui concetti fondamentali della sicurezza informatica e SC-200 per analista delle operazioni di sicurezza. 

Laureato in informatica, attualmente Daniele lavora come sviluppatore software presso Invitalia, all’interno della Business Unit Application Management. “Sto esplorando il vasto mondo del Customer Relationship Management (CRM)”, spiega e “più nello specifico mi occupo dello sviluppo di soluzioni software per soddisfare le esigenze aziendali”. 

Onelia Onorati lo ha intervistato per capire la reale motivazione che lo ha spinto a “certificare” nuove competenze. "Mi sono avvicinato per la prima volta al mondo della cybersecurity attraverso il mio percorso universitario e piano piano il mio interesse per l’ambiente è aumentato, acquistando la consapevolezza dell'importanza della sicurezza informatica nel contesto tecnologico odierno". 

INTERVISTA

Quali erano le aspettative prima di iniziare il percorso? 
Erano principalmente orientate verso l’approfondimento dei concetti fondamentali della sicurezza informatica e delle operazioni di sicurezza. Ovviamente, il riconoscimento formale delle conoscenze acquisite attraverso questo percorso poteva essermi utile in quanto valore aggiunto al mio profilo professionale. 

Com'è andata? Ha apprezzato in particolare quale parte dei percorsi? 
Ho apprezzato la completezza delle informazioni descritte nella documentazione della certificazione"SC-900" riguardo i concetti fondamentali della sicurezza informatica. Mentre del corso "SC-200" per Analista delle operazioni di sicurezza, ho trovato interessante l'approfondimento sulle operazioni di sicurezza e la gestione degli incidenti. Complessivamente, ho apprezzato il fa o di poter acquisire nuove conoscenze che possono essere poi applicate durante il mio lavoro di sviluppatore Software. 

Le certificazioni le saranno utili per il suo lavoro? 
Assolutamente sì. Approfondendo i concetti chiave della sicurezza informatica avrò modo di integrare pratiche più robuste e consapevoli nella progettazione, nello sviluppo e manutenzione delle soluzioni software. 

Ci sono già nuovi argomenti da approfondire per il futuro? 
Mi piacerebbe approfondire l’ambito del cloud computing e soluzioni aziendali, magari focalizzandomi su come Azure, Dynamics 365 e Power Platform.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi