Con un project work sui bracci robotici agli StemDays
La Fondazione Mondo Digitale partecipa agli StemDays organizzati dalla Fondazione Human+ animando uno dei moduli previsti per il campo estivo con un’attività robotica. È Miss Robot, un project work sui bracci robotici.
Gli StemDays, dal 17 al 28 giugno, sono un’intensa esperienza di empowerment e tecnologia, ideata per le scuole superiori della città metropolitana di Torino e rivolta alle ragazze curiose dalle innovazioni che stanno cambiando il mondo, che frequentano le classi terze e quarte.
Il campo estivo rafforza la fiducia delle ragazze in sé stesse, permette di stringere nuove amicizie e di immergersi con la propria squadra in un laboratorio tecnologico. È riconosciuto come Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento.
In particolare con i formatori della Fondazione Mondo Digitale le ragazze costruiscono un braccio robotico con la stampa 3D e lo mettono in azione.
I formatori sono Riccardo Accatino, Francesco Dappiano, Matteo Lingua e Francesca Formaggio, coordinati da Cecilia Stajano, responsabile delle comunità per la Fondazione Mondo Digitale. Abbiamo conosciuto i tre formatori come tutor della sfida sui bracci robotici alla RomeCup 2024. Ex studenti dell’Avogadro di Vercelli ora i tre giovani studiano all’Università Orientale del Piemonte.
StemDays Il camp delle ragazze è un’iniziativa della Fondazione Human+ che ringrazia Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte per il coordinamento con le scuole; Associazione Forwardto, Laboratorio Museo Tecnologic@mente, Occupy AI, Fablab Ivrea, Fondazione Mondo Digitale per la progettazione didattica e la conduzione in aula; le professoresse Cristina Bertazzoni (psicopedagogista, Università degli Studi di Verona) e Chiara Ghislieri (docente di Psicologia del lavoro, Università degli studi di Torino) per la supervisione scientifica.
Sono amici e sostenitori di StemDays Anpal, Toolbox Coworking, Cinzano Dri Comunicazione, Comune di Torino, Intesasanpaolo Assicura, Loescher Editore, Tagliavini Software Engineering.