Main Menu

Miss Robot

Con un project work sui bracci robotici agli StemDays

Miss Robot

Miss Robot

Con un project work sui bracci robotici agli StemDays

La Fondazione Mondo Digitale partecipa agli StemDays organizzati dalla Fondazione Human+ animando uno dei moduli previsti per il campo estivo con un’attività robotica. È Miss Robot, un project work sui bracci robotici.  

Gli StemDays, dal 17 al 28 giugno, sono un’intensa esperienza di empowerment e tecnologia, ideata per le scuole superiori della città metropolitana di Torino e rivolta alle ragazze curiose dalle innovazioni che stanno cambiando il mondo, che frequentano le classi terze e quarte.

Il campo estivo rafforza la fiducia delle ragazze in sé stesse, permette di stringere nuove amicizie e di immergersi con la propria squadra in un laboratorio tecnologico. È riconosciuto come Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento.

In particolare con i formatori della Fondazione Mondo Digitale le ragazze costruiscono un braccio robotico con la stampa 3D e lo mettono in azione. 

I formatori sono Riccardo Accatino, Francesco Dappiano, Matteo Lingua e Francesca Formaggio, coordinati da Cecilia Stajano, responsabile delle comunità per la Fondazione Mondo Digitale. Abbiamo conosciuto i tre formatori come tutor della sfida sui bracci robotici alla RomeCup 2024. Ex studenti dell’Avogadro di Vercelli ora i tre giovani studiano all’Università Orientale del Piemonte.

StemDays Il camp delle ragazze è un’iniziativa della Fondazione Human+ che ringrazia Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte per il coordinamento con le scuole; Associazione Forwardto, Laboratorio Museo Tecnologic@mente, Occupy AI, Fablab Ivrea, Fondazione Mondo Digitale per la progettazione didattica e la conduzione in aula; le professoresse Cristina Bertazzoni (psicopedagogista, Università degli Studi di Verona) e Chiara Ghislieri (docente di Psicologia del lavoro,  Università degli studi di Torino) per la supervisione scientifica.

Sono amici e sostenitori di StemDays Anpal, Toolbox Coworking, Cinzano Dri Comunicazione, Comune di Torino, Intesasanpaolo Assicura, Loescher Editore, Tagliavini Software Engineering.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

RomeCup

RomeCup

Un multi evento dedicato all’ecosistema dell’innovazione su tre assi, robotica, intelligenza artificiale e scienze della vita, e con una visione strategica: le nuove generazioni come tecnologia abilitante per lo sviluppo...

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi