Main Menu

L’app finanziaria che vorrei

L’app che vorrei

L’app finanziaria che vorrei

L’app finanziaria che vorrei

I quattro progetti selezionati al termine del percorso formativo e della sessione di sviluppo

Su Play Store, sistema operativo Android, sono presenti circa 3 milioni di applicazioni e su Apple Store, sistema operativo IOS, oltre 1,8 milioni di diverse app. Ogni utente in media scarica circa 12 applicazioni. Ma è sicuro di trovare quella giusta?

L’app che vorrei” è la sfida che è stata lanciata agli studenti delle scuole superiori con il programma Coding Girls in sinergia con Job Digital Lab: sviluppare un app di servizio nel settore finanziario, per colmare il divario di genere con la tecnologia utile e soluzioni creative.

Il programma, riconosciuto come Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento, ha presvisto più momenti formativi: 

  • sessione di alfabetizzazione finanziaria con Federico Gorini, Head of Finance Business Advice di ING Italia  
  • ideazione e progettazione dell'app con il tool Marvel con la formatrice Lara Forgione
  • sessione di role modeling con Giulia Dalla Piazza, matematica, a capo dell’infrastruttura tecnica di ING Italia
  • lavoro autonomo

Tra tutti i lavori presentati, sviluppati da team con una forte componente al femminile, sono stati selezionati quatto progetti:

Unilife del liceo Lucrezio Caro  
nel team Giulia Di Lorenzo, Alessia Lazzaro e Benedetta Saccone
Unilife, l'app finanziaria ideata da studenti per studenti, il vostro trampolino di lancio verso l'università dei vostri sogni e un futuro senza confini! Unilife non si limita a monitorare le spese, ma diventa il vostro coach finanziario personale, impostando degli obiettivi di risparmio, budget personalizzati e attivando notifiche intelligenti per tenere sotto controllo ogni euro.
Presentazione | app 

Share Job del liceo Lucrezio Caro 
nel team Lidia Oliviero, Eleonora Bertoldi, Gaia Nelissen, Federica Cerra e Assunta Alessandroni
Stai cercando di capire il mondo della finanza ma ti senti smarrito tra termini complessi e informazioni frammentarie? Ecco ShareJob, l'app creata da studenti per studenti che rivoluziona il modo di imparare la finanza! Dimenticati dei manuali polverosi e dei lunghi corsi noiosi. Con ShareJob, l'educazione finanziaria diventa facile, divertente e accessibile a tutti. Impara le basi della finanza, gestisci il tuo denaro e sfrutta le ultime tendenze del mercato con ShareJob!
Presentazione | app 

Dream Goal del liceo Newton
nel team Daniele Karim Ata
Stanchi di bruciare il vostro stipendio mensile in un batter d'occhio? Volete finalmente raggiungere i vostri obiettivi di risparmio, come un viaggio da sogno o un nuovo gadget? Ecco l'app che fa per voi! Dream Goal è la prima app finanziaria pensata e realizzata da studenti, per aiutare i loro coetanei e non solo a gestire al meglio le proprie finanze.
Presentazione | app

Finanzia Facile del liceo Lucrezio Caro
nel team Cristel Caruso, Michela D’Orazio e Sara Volpicelli 
Un'app innovativa per rendere l'educazione finanziaria un gioco da ragazzi. Con questa app, imparerai nuove parole economiche ogni giorno e potrai approfondire le tue conoscenze con video lezioni chiare e coinvolgenti. Ma non è tutto! L'app include anche giochi interattivi come cruciverba e quiz per mettere alla prova le tue abilità e divertirti mentre impari.
Presentazione | app 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi