Il contributo di Coding Girls per lo sviluppo dei territori
Sul magazine Agenda digitale la direttrice generale Mirta Michilli affronta in due articoli il tema della "restanza digitale" come risposta alla fuga dei cervelli, evidenziando il ruolo centrale della formazione Stem e delle tecnologie nel trattenere i giovani talenti sul territorio. Iniziative come il programma Coding Girls contribuiscono non solo a ridurre il divario di genere nelle discipline scientifiche, ma anche a creare percorsi di mobilità sociale e crescita sostenibile. Attraverso collaborazioni con università, scuole e imprese, Coding Girls promuove l'empowerment femminile e il radicamento dei giovani nel tessuto produttivo locale, favorendo una trasformazione digitale equa e inclusiva.
Università: in Molise la restanza digitale batte la fuga dei cervelli
Grazie a università di prossimità e collaborazione con imprese, il Molise trattiene giovani talenti. Progetti concreti favoriscono la crescita locale, sfidando gli stereotipi e alimentando la “restanza digitale”
Ragazze digitali: l’Università di Salerno batte gli stereotipi
Con il 56% di laureate, l’Università di Salerno guida il cambiamento nelle discipline STEM. Progetti come Coding Girls e BeDigital promuovono l’uguaglianza di genere e una trasformazione digitale inclusiva