PariPasso, oggi secondo webinar sulla didattica aumentata
Prosegue oggi, giovedì 12 febbraio alle ore 18.30, il percorso di formazione sulla didattica aumentata promosso dalla Fondazione Mondo Digitale ETS nell’ambito di PariPasso, il progetto di Rizzoli Education dedicato alla cultura dell’inclusione.
Il webinar, della durata di un’ora, è rivolto alle e ai docenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado.
![]()
Giovedì 12 febbraio, ore 18.30 (un' ora)
Il metodo Inquiry. Progettare un percorso di ricerca con l’IA
A cura di Fondazione Mondo Digitale
Con Annamaria Bove
L’inclusione nasce dalla didattica quotidiana. Con PariPasso, Rizzoli Education promuove una scuola capace di valorizzare le differenze e sostenere la crescita cognitiva, emotiva e digitale di tutte e tutti, integrando strumenti, metodologie e pratiche inclusive in modo strutturale e coerente .
In questo secondo appuntamento, esploriamo come trasformare l’intelligenza artificiale in un partner cognitivo per indagare fenomeni complessi e promuovere l’apprendimento investigativo.
Il webinar illustra come integrare l’IA nel metodo Inquiry Based Learning, utilizzando strumenti di ricerca, analisi e visualizzazione dei dati per:
- formulare domande significative;
- costruire e verificare ipotesi;
- interpretare informazioni in modo critico;
- comunicare i risultati con linguaggi diversi.
Per rendere il percorso concreto e immediatamente trasferibile in classe, Annamaria Bove lavorerà su un caso di studio legato a un tema di grande attualità, capace di stimolare il dibattito, la riflessione critica e l’analisi di fonti e dati da prospettive differenti. Un esempio interdisciplinare che mostra come l’IA possa sostenere il lavoro di ricerca senza sostituire il pensiero del docente e degli studenti, ma potenziandolo.
La relatrice
Annamaria Bove è docente nella scuola secondaria di secondo grado, giornalista pubblicista e visual storyteller. Da anni si occupa di didattica con le tecnologie e didattica dell’italiano, sperimentando approcci innovativi che intrecciano linguaggi, media e strumenti digitali.
Collabora con reti di scuole, enti di formazione e associazioni nazionali, sviluppando percorsi che integrano metodologie didattiche, tecnologie e cittadinanza digitale. La metodologia, per lei, è il cuore di ogni processo educativo. Attualmente è impegnata nell’esplorazione di modelli didattici che integrano l’intelligenza artificiale nelle pratiche collaborative, per rendere la scuola uno spazio sempre più consapevole, critico e creativo. PariPasso è un percorso in divenire, con una solida struttura scientifica e un comitato di esperte ed esperti che ne garantisce coerenza ed efficacia.
L’appuntamento di oggi è un’occasione preziosa per riflettere su come inclusione ed efficacia didattica possano andare di pari passo, anche grazie a un uso etico e consapevole dell’intelligenza artificiale.
Ci vediamo alle 18.30!
