La rivista Tecnica della scuola racconta il progetto Make it Real
Le competenze Stem non sono più un’opzione, ma una necessità in un mercato del lavoro in continua trasformazione. È da questa consapevolezza che nasce Make it Real, un percorso che unisce formazione, prototipazione e competizione per avvicinare studenti e studentesse delle scuole superiori alle tecnologie emergenti e allo spirito imprenditoriale.
Come racconta l’intervista pubblicata sulla rivista scolastica Tecnica della Scuola, il progetto punta a coinvolgere 10.000 studenti in tutta Italia, con un programma flessibile che integra:
- webinar su intelligenza artificiale, creative coding, cloud computing, modelli di business e storytelling
- uso di strumenti innovativi come PartyRock di AWS
- una giornata intensiva di prototipazione presso la Palestra dell’Innovazione
- evento finale durante la RomeCup 2026
Ma il valore più forte emerge dalle parole dei docenti.
“Un progetto come questo ci consente di offrire alle nostre giovani e ai nostri giovani un valido sostegno nella scelta degli studi o nella formazione scuola-lavoro successivi alle scuole secondarie”, spiega Angelo Coccimiglio dell'istituto superiore Giorgi di Milano.
E ancora: “Ragazze e ragazzi hanno accettato di tornare a scuola di pomeriggio, anche da paesi lontani, per partecipare alle formazioni. Poi, a casa, proseguono da soli: sono molto motivati”, aggiunge Marco Crosa dell'istituto Ferrari-Mercurino di Gattinara
Make IT Real non è solo formazione tecnica: è orientamento, sperimentazione, autonomia. È la possibilità concreta di trasformare un’idea in un prototipo, lavorare in team, confrontarsi con mentor aziendali e misurarsi in una sfida reale.