Tre eventi alla Milano Digital Week: con Ing, Microsoft e Sap
Domani alla Milano Digital Week (10-14 ottobre 2024) proponiamo tre appuntamenti in parallelo dedicati all'intelligenza artificiale e alla cybersecurity.
La mattina si apre alle 9 nella sede (via Fulvio Testi) con la sfida Caccia alla frode. Cyber detective per un giorno: sessanta studenti di Milano e provincia vestono i panni di una squadra investigativa per smascherare una frode finanziaria ai danni dei cittadini. Alla mattinata collaborano le esperte di Women For Security, la community di professioniste che operano nel mondo della sicurezza informatica in Italia. Le speaker preparano i ragazzi alla sfida con momenti formativi e speech di orientamento alle carriere cyber. L’evento, nato per sensibilizzare sull’importanza dei dati condivisi e delle tracce che si lasciano in Rete, è promosso con ING Italia nell’ambito di Job Digital Lab, il programma nazionale attivo dal 2020 e scelto da oltre 31.000 persone per rafforzare le competenze digitali e scoprire ambiti occupazionali emergenti. La scelta del focus riflette l’impegno di ING per una maggiore consapevolezza sulla cybersecurity e per una diffusa cultura della verifica.
Alle 9.30 la Microsoft House di viale Pasubio apre le porte agli studenti per il workshop Game Changers, L’intelligenza artificiale che cambia le regole. Vengono esplorate le possibilità creative ma anche le nuove competenze e professionalità nell’ambito dei videogiochi. Qui l’IA sta portando cambiamenti rilevanti che trasformeranno il modo in cui i giochi vengono progettati, sviluppati e fruiti. Il workshop è promosso con Microsoft Italia nell’ambito di Ital.IA Lab, il programma nazionale nato per aiutare persone e comunità a sfruttare le potenzialità dell'intelligenza artificiale in una economia digitale in continua evoluzione, che nel primo anno ha formato circa 9.000 persone.
Alle 10 con SAP Italia, presso l’istituto Schiaparelli-Gramsci, presentiamo la quarta edizione di Rising Youth, il progetto che aiuta studenti delle superiori e universitari ad acquisire e rafforzare le competenze necessarie per affrontare le sfide e i continui cambiamenti del mercato del lavoro. L’appuntamento, dal titolo L’intelligenza artificiale al servizio della sostenibilità delle aziende e delle persone, prevede una sessione interattiva con gli esperti SAP per esplorare e approfondire i benefici dell'Intelligenza artificiale rilevante, responsabile e affidabile, e viene anche svelato il tema dell’hackathon finale del progetto che si svolgerà durante la RomeCup 2025 (7-9 maggio 2025, Università degli Studi di Roma Tre).