Docenti della scuola del noi: l’esperienza con CoSpaces e Merge Cube di Lara Rollo
Nel decimo appuntamento con la rubrica dedicata alla comunità dei Docenti della scuola del noi scopriamo alcune applicazioni didattiche di CoSpaces e Merge Cube grazie alla testimonianza di Lara Rollo, insegnante di scuola primaria all’IC Velletri Centro di Velletri, in provincia di Roma.
Animatrice digitale e formatrice esperta, la docente è stata per due volte finalista del concorso internazionale Global Junior Challenge.
Lara, insieme ai colleghi Barbara Avella, Mauro Crepaldi, Angela Fumasoni e Giorgia Moschini ha realizzato alla prima unità didattica del volume Cittadinanza digitale integrata e sostenibilità alla primaria (Erickson, 2023), intitolata “Brr…Che Caldo!”, che chiede agli studenti di confrontarsi, attraverso uno storytelling fantastico, con una delle sfide più importanti del nostro tempo: il riscaldamento globale.
“I bambini amano ascoltare le favole ma quando ne rielaborano i contenuti, personalizzandoli, anche in attività di gruppo, il loro coinvolgimento diventa magico", racconta la maestra Lara. "La storia del “Piccolo principe” è da sempre amata da grandi e piccini. Attribuire a questa storia un valore contemporaneo come il cambiamento climatico, l’ha resa ancora più preziosa e attuale. Il loro interesse è stato esponenziale quando hanno usato l’applicazione “CoSpaces” e la visualizzazione per mezzo della realtà aumentata del “Merge Cube”. Le maestre della classe coinvolta hanno creato un “Padlet” e i bambini hanno inserito tutti i pensieri e le emozioni provati durante la realizzazione del lavoro. I genitori sono stati contentissimi nel visionare i loro elaborati e il prodotto finale”.