Antonella Barina racconta il progetto Ho avuto un’idea su Il Venerdì di Repubblica
Come si fa a misurare l’impatto di un progetto che sembra non finire mai? È il caso di Ho avuto un’idea!, coordinato dalla project manager Mila Spicola.
A gennaio abbiamo presentato i bei fotoromanzi realizzati dagli studenti di Napoli [vedi le notizie O cafè? Solo a Napoli 'o sanno fà e Il maschio alfa e la violenza di genere] le idee imprenditoriali delle studentesse di Palermo [vedi Il gusto di imparare]. Ora su Il Venerdì di Repubblica la giornalista Antonella Barina ci racconta che il progetto è perfino arrivato in libreria con il volume Le ragazze ce la fanno (Il Castoro, 144 pagine, 14 euro). “Tre avventure che l’Editrice il Castoro ha riproposto a fumetti e stampato in 40 mila copie, poi distribuite (gratis) in 11 licei di Napoli e Palermo, privilegiando i più problematici e a rischio d’abbandono scolastico. Lo scopo era lanciare modelli positivi, in cui le ragazze potessero identificarsi e i ragazzi scoprire figure femminili di tutto rispetto”.
“Il progetto è stato realizzato da Room to Read, associazione internazionale che promuove istruzione e lavoro di qualità per le donne, con l’aiuto di Fondazione Mondo Digitale, che da anni lavora in quelle 11 scuole diffondendo l’uso delle nuove tecnologie, prezioso acceleratore sociale. Ora Il Castoro manda i tre fumetti in libreria: Le ragazze ce la fanno, di Assia Petricelli, Carmen Guasco, Alessia De Sio, Ornella Greco e Arianna Melone. Con ottimi risultati. I teenagers di oggi hanno difficoltà a raccontare se stessi, dicono gli organizzatori: per loro è più facile immedesimarsi in modelli esterni, in cui riconoscere aspetti di sé”.
Ho avuto un’idea! è promosso da Room to Read (ong statunitense attiva nell’empowerment delle ragazze e delle bambine) con Fondazione Mondo Digitale, FEdUF e L’Altra Napoli.