Main Menu

Il maschio alfa e la violenza di genere

Ho avuto un'idea! a Napoli

Il maschio alfa e la violenza di genere

Il maschio alfa e la violenza di genere

Match Point è il fotoromanzo realizzato dagli studenti della 4ª E per il progetto "Ho avuto un’idea!"

Il “maschio alfa” è un uomo che manifesta la tendenza a dominare i suoi simili, assumendo il ruolo di figura di riferimento, spiega la Treccani. Ma come si esce da una relazione affettiva pericolosa con un ragazzo alfa che vuole controllare la vita della propria compagna, decidendo cosa può o non fare? Chiara e Christian si trovano in questa situazione, prigionieri di una relazione sbilanciata. Se ne accorgono presto gli amici, Lu e Ciro, e poi anche Noemi, la sorella di Christian. E faranno di tutto per aiutarla. Ma come?

Con il fotoromanzo Match Point gli studenti della IV E dell’Istituto alberghiero Vittorio Veneto di Napoli, scuola diretta dalla dirigente Olimpia Pasolini, hanno avuto il coraggio di affrontare un tema molto complesso e delicato, la violenza di genere. Hanno realizzato il fotonovel nell’ambito del laboratorio di narrazione fotografica del Pcto inserito nel progetto Ho avuto un’idea! promosso da Room to Read (ong statunitense attiva nell’empowerment delle ragazze e delle bambine) con Fondazione Mondo Digitale, FEdUF e L’Altra Napoli. La project manager è Mila Spicola.

Ha curato il coordinamento e la consulenza narrativa l'esperta Cristina Biasini. Tania Cristofari si è occupata della consulenza fotografica, mentre Lorenzo Bolzoni di quella grafica.

Tutte le attività degli studenti sono state seguite da vicino dalla comunità scolastica, a cominciare dalla vice preside Daria Maltese, con il supporto dei docenti Maria Arbolino, Rita Capuano, Luigi Montanino e Antima Santagata. Nel prezioso ruolo di referente territoriale Fabiana Muggione.

 

 

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi