Main Menu

O cafè? Solo a Napoli 'o sanno fà

Na’ tazzulella ‘e cafè

O cafè? Solo a Napoli 'o sanno fà

O cafè? Solo a Napoli 'o sanno fà

Ho avuto un’idea: il fotoromanzo realizzato dagli studenti della 4 D

La macchina del caffè del bar didattico della scuola si è rotta e le lezioni diventano teoriche e noiose, finché non arriva il nuovo acquisto. Ma prima ancora di essere installata, mentre è imballata sul carrello pronta per il trasporto nella sala bar, la nuova macchina del caffè sparisce. Chi l’ha rubata? Gli studenti vogliono evitare che si chiami la Polizia e si improvvisano investigatori. Chi è il colpevole?

Gli autori del simpatico e avvincente fotoromanzo Na’ tazzulella ‘e cafè sono gli studenti della IV D dell’Istituto alberghiero Vittorio Veneto di Napoli, scuola diretta dalla dirigente Olimpia Pasolini che ha aderito alla seconda edizione del progetto Ho avuto un’idea!, promosso da Room to Read (ong statunitense attiva nell’empowerment delle ragazze e delle bambine) con Fondazione Mondo Digitale, FEdUF e L’Altra Napoli. La project manager è Mila Spicola.

La referente territoriale Fabiana Mugione racconta con grande partecipazione il cambiamento di atteggiamento registrato negli studenti. Partiti con distacco e indifferenza, perché sentivano distante la realizzazione del fotonovel dalle proprie competenze e interessi, ragazze e ragazzi si sono progressivamente coinvolti e appassionati sempre di più. Al termine del progetto si sono ritrovati “trasformati”, più uniti e coesi. Hanno imparato il valore della collaborazione e dell’aiuto reciproco. Si sono scoperti insieme cambiati, più forti e maturi.

In tutto il percorso di realizzazione del fotoromanzo sono stati accompagnati dalla formatrice Cristina Biasini, una consulente preziosa per la capacità di scrittura in generi diversi. Ma chi è rubato la macchina del caffè? E quando ritornerà nel bar didattico dei “Soliti sospetti?”

Non vogliamo spoilerare gli esiti dell’insolito giallo scolastico… ai più curiosi non rimane che leggere la storia integrale! Mentre gli appassionati di scuola sanno già come va a finire: la vera scuola è sempre imprevedibile! E la vera scuola a Napoli 'a sanno fa!

La formazione in aula con Cristina Biasini
Sul set per scattare le foto

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi