Main Menu

Pathway Companion

Pathway Companion

Pathway Companion

Pathway Companion

Una piattaforma con tutoring intelligente al servizio dei bisogni speciali

Fondazione Mondo Digitale è al fianco di Google per la realizzazione di una piattaforma di apprendimento basata sull’intelligenza artificiale che, tra le sue funzionalità, ha quella di un tutoring intelligente a supporto dei caregiver (docenti, docenti di sostegno, operatori sanitari, operatori socio-sanitari e genitori) e di bambini e ragazzi con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), nel loro percorso educativo e per la loro vita online in sicurezza. 

Il titolo scelto per il progetto è Pathway Companion per evocare un processo educativo accessibile e coinvolgente grazie a un sistema di intelligenza artificiale che funzioni da compagno e guida costante.

CONTESTO
La scuola italiana ha scelto già da tempo il modello della massima inclusione. Gli alunni con disabilità tra i banchi sono in continuo aumento, quasi 338mila, ossia il 4,1% del totale degli iscritti. Mentre cresce il numero di insegnanti per il sostegno (+10%), con buon rapporto alunno-insegnante, non progredisce l’efficacia dell’apprendimento perché un docente su tre non ha una formazione specifica e il 12% viene assegnato in ritardo. Un altro problema è la scarsa formazione in tecnologie educative: solo in una scuola su quattro (24%) tutti gli insegnanti di sostegno hanno frequentato almeno un corso specifico di aggiornamento [Aumentano gli alunni con disabilità e persistono criticità per l’inclusione scolastica, Rapporto Istat, febbraio 2024]. 
Gli strumenti tecnologici e informatici non mancano e sono in continua evoluzione. Ma vanno saputi usare. Sono strumenti “tradizionali” che non imparano e non si adattano in modo flessibile alle esigenze degli allievi. È per sostenere in modo efficace gli sforzi delle comunità educanti impegnate in contesti ad alta vulnerabilità e fragilità che la Fondazione Mondo Digitale, insieme a Google, ha deciso di puntare su una piattaforma adattiva e personalizzabile, basata sull’intelligenza artificiale, per fornire contenuti specializzati e garantire i diritti di tutti i bambini e ragazzi a scuola, come ci chiede la nostra Costituzione.

PIATTAFORMA
Pathway Companion si propone due obiettivi di servizio

  • supportare educatori, docenti e caregiver 
  • facilitare il percorso di apprendimento di bambini e ragazzi con bisogni speciali. 

La piattaforma proposta viene arricchita di contenuti e materiali, come giochi e test, anche direttamente dagli educatori, per offrire un contesto facilitante di apprendimento, adattivo e personalizzabile, che può aiutare a realizzare il principio della massima inclusione e la maggiore qualità dell’istruzione.  
I primi contenuti resi disponibili sono quelli sulla cittadinanza digitale, sviluppati a partire da Vivi Internet, al meglio, il programma che tra il 2020 e il 2024 ha formato più di 20.000 docenti e quasi 70.000 studenti alla sicurezza online e al benessere digitale. L’offerta formativa sarà arricchita anche con risorse open source e ulteriori contenuti condivisi da organizzazioni non profit europee impegnate sugli stessi temi. La piattaforma inoltre è declinabile in diverse lingue, a partire da inglese, spagnolo e portoghese.

PARTNERSHIP 
Partner dell’iniziativa è la Fondazione Don Gnocchi, il più grande istituto di riabilitazione non profit in Italia, che conta 25 strutture residenziali e 27 ambulatori distribuiti in 9 regioni. I partner tecnici sono IT LogiX, e Università Roma Tre, che seguono tutto il percorso progettuale, dallo sviluppo al testing e alla formazione degli operatori, fino all’adattamento per altri paesi, a cominciare da Spagna e Portogallo.

DESTINATARI E NUMERI

  • 570 tra scuole, Unità Operativa Neuropsichiatria Psicologia Infanzia Adolescenza (Uonpia) e genitori per l’azione pilota della piattaforma
  • 5.000 docenti formati in Europa
  • 5.000 genitori e caregiver formati in Europa
  • 2.500 bambini/ragazzi Dsa formati in Europa
  • 10.000 bambini/ragazzi normodotati formati in Europa

Ultime notizie

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi