Main Menu

Aperte le iscrizioni a ProPart

Maste ProPart

Aperte le iscrizioni a ProPart

Aperte le iscrizioni a ProPart

Un master interateneo per imparare a progettare

Fino al prossimo 18 novembre è possibile iscriversi a ProPART, Master interateneo di II livello in Progettazione partecipata e interattiva. Svolto in collaborazione da Sapienza Università di Roma e Università IUAV di Venezia con la co-direzione di Francesca Gelli (IUAV) e Carlo Cellamare (Sapienza), ProPART si rivolge a giovani laureati/e che, a partire da diversi background, intendono fare della partecipazione la propria specializzazione e il proprio ambito di lavoro, acquisendo competenze di indagine e animazione territoriale, public engagement, dibattito pubblico, citizen science, mediazione creativa dei conflitti, co-design dei beni comuni urbani, partecipazione digitale. 
Il Master è articolato su tre moduli, ognuno dei quali si svolge sia in presenza (50%) sia online (50%): per la parte in presenza, due moduli si svolgeranno a Venezia, nella sede della IUAV, e un modulo a Roma, presso la sede della “Sapienza”. Oltre alle attività formative, sono previsti lo svolgimento di un tirocinio, o alternativamente un project work individuale.
 

Il modulo 2 coordinato da Sapienza (Partecipazione digitale e sviluppo locale community-led) si è articolato in tre corsi formativi caratterizzati da seminari, lezioni, laboratori collettivi ed esplorazioni sul campo. Ai tre corsi sono stati integrati due importanti seminari e un laboratorio conclusivo. Il primo seminario, dal titolo “Roma Partecipa” si è svolto presso la casa dell’Architettura e ha visto la partecipazione dell’Ordine degli Architetti di Roma, di diversi esperti e di alcuni importanti esponenti dell’amministrazione . Il secondo seminario, dal titolo “Piattaforme, prossimità, partecipazione” si è svolto presso la Fondazione Mondo Digitale e ha visto confrontarsi diversi professionisti, rappresentanti della PA ed esperti nel campo della partecipazione digitale [vedi la notizia Piattaforma, prossimità, partecipazione]. Infine, il laboratorio conclusivo è stato improntato su un percorso reale di progettazione partecipata del Parco della Mistica.


Sono disponibili dverse borse di studio a parziale copertura dei costi di iscrizione:
  • 5 borse da 500,00 euro, destinate alla copertura parziale della tassa di iscrizione
  • 1 borsa da 400,00 euro, destinata alla copertura parziale della tassa di iscrizione, per coloro che si immatricolano con abbreviazione di carriera
  • 2 borse da 2.000,00 euro, destinate alla copertura parziale della tassa di iscrizione, per coloro che intendano svolgere il tirocinio formativo o il project work presso la Fondazione Charlemagne Onlus, con sede in Roma
  • 2 borse da 2.000,00 euro, destinate alla copertura parziale della tassa di iscrizione, per coloro che intendano svolgere il tirocinio formativo o il project work presso la Fondazione Paolo Bulgari Onlus con sede in Roma.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi