L’evento alla Palestra dell’innovazione organizzato nel contesto del master ProPART
"È una grande sfida portare l'innovazione nella scuola italiana, ma a livello sistemico", ha spiegato il nostro direttore scientifico Alfonso Molina, disegnando in pochi minuti un'efficace mappa territoriale delle azioni a favore di una scuola inclusiva compiute nel corso di una storia più che ventennale dalla Fondazione Mondo Digitale.
L’intervento di Alfonso Molina è uno dei contributi parte dell’evento Piattaforme, prossimità, partecipazione. La sfida della democrazia territoriale, della sostenibilità e dello sviluppo locale nell'epoca delle tecnologie intelligenti, promosso con Università Iuav di Venezia e Sapienza Università di Roma nell'ambito del Master ProPART, progettazione interattiva e partecipata.
Il coordinamento scientifico del seminario, che si è svolto venerdì scorso presso la Palestra dell'Innovazione di Roma, è di Stefano Simoncini, Luca Brignone, Alfonso Molina, con il supporto di Stefano Rollo.
Nei lavori della giornata, attraverso il contributo di esperti, sono stati approfonditi i temi cruciali dell'era digitale:
- piattaforme digitali e il loro impatto sul tessuto sociale
- prossimità come valore aggiunto nell'era della connessione globale
- partecipazione attiva per una democrazia più inclusiva e sostenibile