Main Menu

Donne che programmano il presente e il futuro

Coding Girls

Donne che programmano il presente e il futuro

Donne che programmano il presente e il futuro

Evento finale di Coding Girls a Torino

Coding Girls, il programma formativo pensato per aiutare le giovani studentesse a orientarsi con libertà negli studi e nelle professioni del futuro, allenandosi alle discipline Steam, ha coinvolto anche quest’anno migliaia di studentesse e studenti in più di 15 città italiane, con la collaborazione di oltre 30 atenei. La solida alleanza di scuole, famiglie, università, aziende, organizzazioni pubbliche e private è risultata ancora vincente, grazie alla felice sinergia con la Missione Diplomatica Usa in Italia, la partecipazione di Microsoft, ING Italia, Fondazione Compagnia di San Paolo.

Tra le novità che hanno caratterizzato la nona edizione: un programma speciale sull’educazione finanziaria, in collaborazione con ING Italia per le città di Roma, Milano e Varese, un focus sulla cybersecurity, in collaborazione con Microsoft, una declinazione specifica sull’uso di Arduino con l’Università di Palermo. Inoltre, grazie all’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics) e insieme al Cies, sono state coinvolte studentesse italiane e di dieci province del Mozambico in un programma di formazione e sensibilizzazione in ambito Steam per un gruppo di giovani donne [vedi Coding Girls in Mozambico].

L’evento finale della nona edizione del progetto Coding Girls si tiene il 22 maggio 2023 alle ore 10.30 la sede del Museo del Risparmio: un’occasione di confronto, racconto e testimonianze da parte delle protagoniste del percorso.

 
AGENDA

Modera Cecilia Stajano, responsabile delle comunità della Fondazione Mondo Digitale

10.30 | SALUTO DI BENVENUTO

10.35 | LA PAROLA AI PROTAGONISTI

Testimonianze di studenti, docenti, formatori

11.20 | INTERVENTI DI

  • Silvia Colombo, Head of Communication & CSR di ING Italia
  • Mirta Michilli, direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale
  • Chiara Mizzi, direttrice Relazioni esterne e Philanthropies di Microsoft Italia
  • Paola Sabbione, Program Manager, Obiettivo Cultura, Compagnia di San Paolo

11.45 | CONCLUSIONE

  • Carlotta Salerno, assessora all’Istruzione, edilizia scolastica, politiche giovanili, periferie e rigenerazione urbana, Comune di Torino

 

Riepilogo delle tappe degli hackathon

I protagonisti raccontano

Martina Napolano

Martina Napolano 18 anni studentessa Napoli

Per me Coding Girls è integrazione perché ci dà l'opportunità di poter interagire con i nostri compagni di dimostrare loro che siamo allo stesso livello di preparazione. E ci aiuta anche a migliorare il nostro rapporto con l'informatica e a migliorare i rapporti tra di noi. Una cosa molto importante soprattutto nei tempi di oggi in cui è meglio se siamo tutti più uniti.

Micol ,

Micol , 17 anni studentessa Napoli

Non mi aspettavo di vivere un’esperienza così formativa e innovativa. Mi sembrava qualcosa di lontanissimo da me, invece mi ha insegnato che niente è irraggiungibile. Anzi secondo me è molto importante essere consapevoli che ci possiamo mettere tutti allo stesso livello. Anzi dobbiamo metterci tutti allo stesso livello per arrivare a un obiettivo comune.

Flavia .

Flavia . 16 anni studentessa Napoli

Questa esperienza sicuramente mi ha aperto un mondo che non conoscevo minimamente. Un’esperienza “curiosa”. La consiglio a tutti. Bisogna farla!

I nostri progetti

Le nostre campagne

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi