Coding Girls: i vincitori dell’hackathon all’Università di Napoli
Con l’hackathon di oggi all’Università degli Studi di Napoli Federico II si conclude il tour nazionale della nona edizione di Coding Girls. Organizzati in 14 team, 55 studenti di tre scuole del territorio (Lucrezio Caro, Galileo Ferraris e R. Caccioppoli) hanno risposto alla sfida di progettare un’app assistiva. Per la preparazione all’hackathon le scuole sono state seguite dai formatori da Stefano Spinelli e Salvatore Granata, presente anche alla sfida finale.
Ha coordinato e supervisionato il lavoro comune la professoressa Alessandra Rossi del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione.
I vincitori sono stati selezionati da una giuria composta da
- Alessandra Rossi, Dieti, Unina
- Silvia Rossi, professore di Informatica, Dieti, Unina
- Daniel Riccio, professore di Informatica, Dieti, Unina
- Silvio Barra, assistente professore di Informatica, Dieti, Unina
- Claudio Autorino, strategy advisor Protom Group spa
- Giuseppe Santoro, Innovation Lab manager Protom Group spa.
- Raffaella Piazza, docente di tecnologia (scuola secondaria di primo grado) e designer
I VINCITORI
IL PROGETTO PIÙ INCLUSIVO
HealthCare del team Cocco dell’Itis Galileo Ferraris
In squadra Gennaro Flaminio, Martina Napolano, Vincenzo Femiano, Carmine Ricci
App diretta a persone che hanno bisogno di aiuto per la salute sia fisica che mentale e hanno bisogno di chiedere aiuto.
IL PROGETTO PIÙ INNOVATIVO
SugarScan del team CodeGirls del Tito Lucrezio Caro
In squadra Daria Bussone, Alice Pastore, Alessandra Guglielmi
App per fornire supporto a insegnanti o tutori che hanno alunni affetti da diabete, per sapere come comportarsi e aiutarli.
IL PROGETTO PIÙ CREATIVO
Disability App del team Sofias-Alessia-Giulia del Tito Lucrezio Caro
Nella squadra Sofia Liguori, Alessia Lazzaro, Giulia Di Lorenzo
Su disabilità sensoriale, intellettive e psichiche, motorie. risoluzione immediata a problemi (esempio voice ti spech, mappa senza barriere architettoniche, autismo simboli per comunicare).