Main Menu

All Digital Weeks 2024

All Digital Weeks 2024

All Digital Weeks 2024

All Digital Weeks 2024

Dal 13 al 31 maggio la campagna europea sulle competenze:

La Fondazione Mondo Digitale è partner locale della campagna All Digital Weeks, che si svolge nell'arco di tre settimane dal 13 maggio al 31 maggio 2024. La campagna, promossa dalla rete All Digital, di cui fa parte la FMD (vedi membri), è sostenuta dalla Commissione europea e coinvolge partner internazionali e nazionali e organizzazioni in diversi Paesi europei. All Digital, infatti, è un'associazione paneuropea leader che rappresenta le organizzazioni di tutta Europa che lavorano per migliorare le competenze digitali.

La campagna 2024 si basa su quanto realizzato nel 2023 [vedi report] e sul contributo al successo dell'Anno europeo delle competenze, promosso dalla Commissione europea. Le settimane All Digital 2024, in occasione delle elezioni europee di giugno, mette a fuoco gli aspetti della democrazia digitale, della partecipazione civica e della responsabilità sociale. Le sfide derivanti dalla disinformazione online e dalla mancanza di alfabetizzazione informativa di gran parte dei cittadini europei sono sotto i riflettori, così come le iniziative, le soluzioni e gli strumenti che promuovono la partecipazione, l'equità e l'inclusione. Le tecnologie di intelligenza artificiale promettono e minacciano allo stesso tempo di cambiare il modo in cui lavoriamo, impariamo, creiamo contenuti, prendiamo decisioni e interagiamo negli ambienti digitali. La Campagna evidenzia come possiamo promuovere le opportunità e limitare i rischi generati dall'emergere dell'IA.

Le azioni della campagna sono sostenute dal motto “Migliora le tue competenze digitali”, un invito all'azione per tutti i cittadini europei e per ogni individuo che vive in Europa ad apprendere nuove competenze, sia di base che avanzate, per essere in grado di affrontare la trasformazione digitale con fiducia. 

La campagna sostiene anche l'attuazione di interventi specifici del Piano d'azione per l'istruzione digitale 2021-27 della Commissione europea, con l'obiettivo principale di migliorare le abilità e le competenze digitali per la trasformazione digitale. Molti progetti dell'UE in cui All Digtal è coinvolto vengono presentati durante il periodo della campagna per aumentarne la visibilità in tutta Europa.

Le tre settimane della campagna si concentrano sui seguenti temi specifici, nell'ambito dei quali vengono organizzati tutti i corsi di formazione e gli eventi a livello internazionale e nazionale in tutta Europa:

  • Competenze digitali per l'occupazione, l'imprenditorialità e l'innovazione (riqualificazione e aggiornamento per tutti, dalle competenze di base a quelle più avanzate).
  • Competenze digitali per l'equità, la diversità e l'inclusione - da quelle di base a quelle avanzate (migrazione, democratizzazione, divario di genere, etnia).
  • DigComp, DigCompEdu e le certificazioni delle competenze digitali (MyDigiSkills, Certificato europeo delle competenze digitali, DigComp Hub)
  • Alfabetizzazione ai media digitali e disinformazione
  • Cybersecurity e internet più sicuro
  • Competenze digitali per l'ambiente e la sostenibilità (riferimento a Transizione Gemellare, GreenComp, SDGs)
  • Competenze digitali per settori specifici (istruzione, industrie culturali e creative, trasporti, sanità...).
  • L'applicazione dell’intelligenza Artificiale nell'istruzione e nella formazione.

Gli eventi della FMD nell’ambito della campagna sono collegati ai seguenti progetti: 

 

Ultime notizie

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi