Con LinkedIn e Fondazione Mondo Digitale rinnoviamo la collaborazione anche per l’anno 2024-25 con l’obiettivo di supportare attivamente chi è alla ricerca di lavoro e desidera rilanciare la propria carriera professionale. La nuova edizione è arricchita di attività specificatamente dedicate ai giovani che non studiano e non lavorano (Neet). L'iniziativa si articola in otto incontri online per 4.000 partecipanti in cerca di lavoro o reskilling del profilo e sei incontri in presenza pensati in particolare per 300 giovani di Nord, Centro e Sud Italia. Chi partecipa agli incontri online può accedere a una sessione di coaching uno a uno con gli esperti Linkedin.
CONTESTO
LinkedIn conta oggi 19 milioni di iscritti in Italia (e un miliardo nel mondo). È la piattaforma di networking professionale più usata per trovare, offrire lavoro e ottenere un colloquio. Per avere più chance è fondamentale impostare il proprio profilo in modo corretto e porre le basi per costruire una rete di relazioni ragionata, in linea con i propri interessi. Avere la possibilità di incontrare, almeno virtualmente, i formatori di LinkedIn e avere i giusti consigli è una delle strategie per presentarsi al meglio.
OBIETTIVI
Il progetto intende:
- Aiutare le persone in cerca di lavoro e riqualificazione professionale e i giovani che non studiano e non lavorano a sviluppare competenze di personal branding
- Supportare la ricerca del lavoro fornendo un voucher per attivare LinkedIn Premium gratuitamente per 12 mesi
- Fornire un supporto personalizzato attraverso le sessioni di coaching 1:1, per affrontare esigenze specifiche dei partecipanti, migliorando così l'efficacia dell'intervento formativo
- Promuovere l’interazione e il networking tra i partecipanti e i volontari di competenza Linkedin.
ATTIVITà
Il progetto integra formazione online e incontri in presenza:
- 8 incontri online per 4.000 partecipanti
- sessioni di coaching individuale per i partecipanti online
- sei incontri in presenza dedicati a 300 giovani che non lavorano e non studiano, per una formazione mirata.
Il supporto continuo, con risorse e formazione disponibili sia online che offline, assicura un accompagnamento costante dei partecipanti nel loro percorso di crescita professionale. Questa metodologia integrata e flessibile mira a massimizzare l'efficacia del progetto, combinando la scalabilità della formazione online con l'intensità degli incontri in presenza, adattandosi alle esigenze specifiche di ogni gruppo target e garantendo un impatto significativo e duraturo.
DURATA
11 mesi
DESTINATARI E NUMERI
4.300 partecipanti suddivisi:
- 300 giovani che non lavorano e non studiano
- 4.000 jobseekers (universitari, disoccupati, occupati in cerca di riqualificazione professionale).