Main Menu

Digi-Breaker +

Digi-Breaker Plus

Digi-Breaker +

Digi-Breaker +

La formazione per la transizione verde e digitale

L’obiettivo del progetto europeo Breaking barriers and building community for an effective, sustainable and inclusive digitalization of adult guidance services (acronimo Digi-Breaker +), finanziato nell'ambito del programma Eramsus+ cooperation partnerships, è accelerare la transizione verde e digitale, ispirandosi al Pilastro europeo dei diritti sociali, che afferma che "ogni persona ha il diritto di ricevere assistenza tempestiva e su misura per migliorare le prospettive di occupazione o di autoimpiego", e al Patto europeo per il clima, che dà priorità alle "competenze verdi" per migliorare le prospettive di occupazione o di lavoro autonomo".

In linea con le raccomandazioni della Dichiarazione di Porto del 2021, DB+ mette "l'istruzione e le competenze" al centro della sua azione, sostenendo gli studenti adulti e le loro comunità nel trasformare le sfide aperte dalle transizioni verdi e digitali in nuove opportunità per lo sviluppo umano.

DB+ propone un percorso multimediale che facilita l'accesso ai  servizi di orientamento e formazione. Grazie a un insieme di materiali didattici e a un approccio flessibile, risponde alla necessità di qualificare e riqualificare i lavoratori in modo da adattarsi alle attuali trasformazioni del mercato del lavoro durante la transizione verso un'economia neutrale dal punto di vista climatico. Allo stesso tempo, il progetto prevede un approccio basato sulla comunità per lo sviluppo di programmi di educazione degli adulti innovativi e inclusivi, con l'obiettivo di sostenere la creazione di connessioni tra studenti adulti, organizzazioni per l'educazione degli adulti e un'ampia gamma di attori sociali, con l'obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva e ridurre il rischio di emarginazione per i nostri cittadini.

Partenariato
Durata

24 mesi (da dicembre 2022 a novembre 2024)

Obiettivi

Grazie a un approccio globale e transnazionale all'orientamento professionale digitale, DB+ risponde ai seguenti obiettivi:

  • sostenere gli adulti disoccupati - in particolare quelli con scarse competenze e qualifiche - nell'accesso a nuovi percorsi di orientamento e percorsi di orientamento e motivazione, basati su un aumento delle loro capacità di gestione della carriera, grazie alla creazione di una serie di strumenti digitali che favoriranno la loro autoconsapevolezza e la comprensione delle opzioni che hanno per accedere a nuove opportunità di apprendimento o di carriera.
  • ampliare le competenze e gli strumenti degli operatori dell'orientamento professionale e degli operatori dell'educazione degli adulti, fornendo loro nuove soluzioni digitali innovative che potrebbero arricchire i metodi che utilizzano per sostenere gli adulti disoccupati nella ricerca di nuove opportunità di apprendimento e di lavoro.
DESTINATARI
  • diretti: operatori dell'orientamento professionale e degli operatori dell'educazione degli adulti
  • indiretti: adulti e giovani adulti alla ricerca di opportunità lavorative e di crescita professionale
Attività
  • RICERCA e analisi delle buone pratiche, basate sulla raccolta e sulla revisione di 30 casi positivi di applicazione di strumenti e metodologie digitali alla ricerca di lavoro.
  • BRIDGE THE GAP - Una proposta creativa per l'inclusione di strumenti digitali nei servizi di orientamento per adulti, la realizzazione di uno strumento multimediale che supporterà gli adulti in cerca di lavoro nello sviluppo di nuove competenze che li aiuteranno a trovare nuove opportunità di lavoro, grazie a un accesso rafforzato e più consapevole alle tecnologie digitali.
  • CDAP (Community Development Action Plan) - Sviluppo di una rete transnazionale di servizi di orientamento per l'istruzione degli adulti,
  • operatori e consulenti interessati ad adottare l'approccio DIGI-BREAKER nelle loro attività quotidiane, ma anche centri di apprendimento locali, biblioteche ecc.
  • PERCORSI FORMATIVI integrati con attività di laboratorio, finalizzate all'applicazione pratica delle informazioni acquisite per la ricerca di lavoro.
  • Piano d'azione strategico DIGI-BREAKER per la trasferibilità e l'up-scaling dei risultati, sotto forma di un opuscolo di raccomandazioni politiche, da indirizzare alle autorità e alle istituzioni dei paesi coinvolti e alle istituzioni dei paesi interessati.

 

Risultati attesi
  • Formazione degli operatori dei centri per l'impiego e gli operatori dell'educazione degli adulti ad acquisire e diffondere competenze tecniche
  • Sviluppo di percorsi di orientamento professionale più attraenti e su misura per gli studenti adulti
  • Aumento del livello di competenza digitale attraverso l'adozione delle TIC nell'educazione degli adulti
  • Aumento delle competenze digitali per l'occupabilità
Prodotti
  • Progettazione dello Skillset e creazione dell'e-book e del MOOC per gli utenti adulti;
  • Creazione delle linee guida per gli educatori/consulenti;
  •  Creazione dell'opuscolo che include raccomandazioni politiche per lo sviluppo di strategie per l’orientamento e la formazione degli adulti

Ultime notizie

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi