Main Menu

Migliora le tue competenze digitali

La campagna All Digital Weeks

Migliora le tue competenze digitali

Migliora le tue competenze digitali

La campagna All Digital Weeks dal 13 al 31 maggio

Come membri della rete All Digital, anche noi partecipiamo attivamente all’iniziativa All Digital Weeks, una delle principali campagne di sensibilizzazione europee sulle competenze digitali per l'inclusione, l'empowerment e l'occupazione. A partire dal 2010 la campagna, cofinanziata dalla Commissione europea, ha aiutato quasi un milione e mezzo di persone a connettersi per la prima volta o a migliorare le proprie competenze digitali. La campagna di sensibilizzazione si svolge nei centri di competenza digitale, nelle biblioteche, nei centri comunitari, nelle scuole e in altre sedi in tutta Europa. Ogni anno aiuta più di 50.000 europei, provenienti da oltre 20 Paesi, a imparare e a lasciarsi ispirare da ciò che la tecnologia può fare per loro, concentrandosi sulle opportunità offerte dalla trasformazione digitale e sui suoi effetti.

Nelle tre settimane “All Digital”, dal 13 al 31 maggio, organizziamo attività formative in sinergia con diversi progetti attivi (Ambizione Italia per la cybersecurity, Coding Girls, Coding Girls a Torino, Coding Girlsi n Monzambico, Dig4All, Digibreaker+, E-engAGEd, Ital.IA Lab , JOINclusion, LinkedIn. Le competenze per ripartire, LV8. Coding per ragazze, Smart &Heart Rome, Swat, Vivi Internet, al meglio) e coinvolgendo vari destinatari, da 0 a 100 anni, in sintonia con il motto della campagna “Migliora le tue competenze digitali”, che è un invito all'azione per tutti i cittadini europei e interpella in modo particolare gli italiani. Nel 2023, infatti, il 45,7% delle persone di 16-74 anni che ha usato Internet negli ultimi tre mesi ha competenze digitali almeno di base. E solo il 41,2% ha usato l’identità digitale Spid o Cie.

Per quanto riguarda gli eventi in presenza a Bruxelles, segnaliamo il workshop per approfondire il progetto europeo DigiBreaker+ in programma il 14 maggio dalle 15.30 alle 16.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Le nostre campagne

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi