Main Menu

Villaggio digitale, la storia di Claudia

Villaggio digitale, la storia di Claudia
Foto di Welcome to All ! ツ da Pixabay

Villaggio digitale, la storia di Claudia

Villaggio digitale, la storia di Claudia

Con Roma Tre per portare competenze digitali a tutti

Fa parte attivamente, dal 2020, dell’Associazione studentesca dell’Università degli Studi Roma Tre, Studenti alla Terza. “Siamo democratici, antifascisti e rispettosi delle Istituzioni, lavoriamo dentro e fuori gli organi accademici. Organizziamo momenti di riflessione culturale e di svago, ma soprattutto portiamo avanti progetti, ci poniamo domande, ascoltiamo i problemi quotidiani degli studenti e ci mobilitiamo per supportarli, non lasciando nessuno indietro”, racconta Claudia Marinetti, studentessa magistrale di Architettura.

L’organizzazione porta nel Senato accademico varie iniziative, dalla richiesta di un numero maggiore di appelli per gli esami universitari alle tutele crescenti per le categorie più fragili come gli studenti lavoratori, le neomamme e i caregiver. “Stiamo lavorando per l’istituzione dello status di fuori sede per una serie di servizi supplementari come il tutoraggio per la ricerca dell’alloggio”, spiega Claudia.

“Abbiamo risposto subito con entusiasmo al progetto Villaggio Digitale della Fondazione Mondo Digitale, proposta pervenuta attraverso l’organizzazione Primavera degli Studenti, al quale aderiamo. Abbiamo infatti intravisto una possibilità concreta di offrire percorsi strutturati e certificati ai giovani studenti, completando così la nostra offerta formativa”.

“Ne fanno parte corsi su competenze digitali di base e su programmi utilizzati in alcune facoltà, come Matlab, Adobe, Photoshop, che riteniamo fondamentali per il bagaglio conoscitivo degli studenti e per il loro futuro. Villaggio Digitale ci ha colpiti perché ci permette di offrire agli studenti anche una specializzazione in creazione contenuti, storytelling e privacy”.

Il progetto rientra nell’accordo tra la Fondazione Mondo Digitale e l’Università Roma Tre, che sostiene percorsi di innovazione e formazione digitale per accompagnare gli studenti verso nuove competenze e opportunità [leggi la notizia L'università che guarda al futuro].

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi