Lavorare sulla nuvola
Nel 2020 il Cloud si è rivelato il miglior alleato delle aziende per rispondere rapidamente ed efficacemente all’emergenza Covid-19: una tecnologia, semplice, in grado di accorciare le distanze e sperimentare flussi di lavoro più agili e flessibili. Eppure dal rapporto “Dream Jobs? Teenagers' Career Aspirations and the Future of Work” (Oecd 2020) emerge che i mestieri del cloud sono ancora sconosciuti per le giovani generazioni, che preferiscono orientarsi verso professioni più tradizionali.
OBIETTIVI
- Sviluppare competenze digitali e trasversali
- Sostenere e orientare la formazione dei giovani
- Accrescere la consapevolezza degli studenti sulla trasformazione digitale del lavoro
- Coinvolgere attivamente la scuola nella progettazione degli scenari futuri.
DESTINATARI
Il programma si rivolge a 1.500 studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della regione Piemonte.
ATTIVITÀ
Il percorso si articola in quattro macro-attività:
- Roll Talk: webinar della durata di un’ora e mezza per approfondire i lavori della nuvola con il coinvolgimento di esperti delle aziende partner del progetto.
- Approfondimento in autofruizione: gli studenti approfondiscono la propria conoscenza dei mestieri sulla nuvola attraverso contenuti disponibili sulla FMD Academy.
- Easy Cloud Story: gli studenti si cimentano in una sfida creativa, per raccontare la tecnologia abilitante del cloud in modo facile ed efficace a bambini, adolescenti e familiari con prodotti digitali realizzati da loro: podcast, video, blog e videogiochi.
- Creative Day: i team dei tre progetti più significativi, selezionati da una giuria, vengono affiancati da esperti per ottimizzare i loro prodotti in una giornata di creazione.
Il percorso è arricchito da videopillole, approfondimenti e test disponibili su piattaforma Moodle e utilizzabili in modalità asincrona dagli studenti in ogni momento.
LA RETE DEGLI ESPERTI
Attraverso il modello del volontariato aziendale, vengono coinvolti nelle formazioni professionisti di Google, Intesa San Paolo e Noovle con diversi profili professionali, tra cui:
- Cloud Architect
- Cloud Systems Engineer
- Cloud-Native DevOps Engineer
- Cloud Specialist
- Cloud Operations Administrator
- Cloud Security Specialist
PER PARTECIPARE
I docenti interessati a partecipare con le proprie classi possono compilare il modulo di registrazione (per accedere è necessario inserire il codice meccanografico della scuola).
Per ulteriori informazioni contattare la coordinatrice del progetto Elisabetta Gramatica via mail e.gramatica@mondodigitale.org.
PRIMA EDIZIONE: I RISULTATI DEL CREATIVE DAY
I progetti vincitori, finalizzati con i formatori FMD e i mentor delle aziende
- Il cielo è sempre più Cloud (video), scuola secondaria di primo grado Bee, IC Alto Verbano, Verbania
- Progetto Cloud (videogioco), classe 3B, IC Del Vergante, Invorio (Novara)
- Il Cloud (video), ITIS A. Avogadro, Torino
- Hashtag fuori c’è il sole (podcast), IS Ferrari Mercurino, Borgosesia (Vercelli)