Main Menu

Roll Cloud, i progetti finalisti del Creative Day

Area X Intesa Sanpaolo

Roll Cloud, i progetti finalisti del Creative Day

Roll Cloud, i progetti finalisti del Creative Day

Oggi a Torino la sfida creativa nell’Area X affiancati dai mentor delle aziende

Oggi, 12 gennaio, a Torino nell’Area X del Gruppo Intesa Sanpaolo è in programma l’evento finale della seconda edizione del progetto Roll Cloud. Lavorare sulla nuvola, il percorso innovativo per accompagnare gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del Piemonte alla scoperta di scenari, professioni e competenze aperte dalla diffusione del Cloud, con l’obiettivo di arricchire le loro prospettive formative e professionali dopo la scuola. Il progetto si inserisce in Opening Future, il programma dedicato allo sviluppo delle competenze digitali, promosso da Intesa Sanpaolo, Google CloudNoovle, cloud company del Gruppo TIM.

Dopo aver partecipato a webinar, animati dai professionisti delle aziende partner e conosciuto alcune professioni più richieste, gli studenti si sono cimentati nella sfida creativa “Easy Cloud Story” per raccontare la tecnologia abilitante del cloud in modo facile ed efficace a bambini, adolescenti e familiari attraverso prodotti digitali da loro realizzati: podcast, video, blog e videogiochi. Gli studenti più grandi, invece, hanno immaginato un servizio o prodotto trasferibile sul Cloud da promuovere con Sites di Google Workspace.

I protagonisti del Creative Day sono gli studenti autori dei sette progetti finalisti che, nel corso della giornata, vengono affiancati da formatori e mentor per ottimizzare i loro lavori. Sono stati selezionati tra oltre 50 progetti.

Il Creative Day è ospitato dall’Area X, il primo spazio esperienziale dedicato alla protezione assicurativa: grazie a ologrammi, realtà virtuale e gamification gli studenti sperimentano “in prima persona” alcune situazioni di vita quotidiana, usufruendo di esperienze immersive, interattive e virtuali.

 
I sette finalisti

Per il triennio delle superiori

Per la secondaria di I grado e il biennio iniziale delle superiori

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi