Microsoft House: 15 ragazze incontrano l’esperta in cybersecurity
Carisma, leadership, empatia e una visione dirompente. Vasu Jakkal è una leader d'azienda speciale, appassionata, in grado di guidare la trasformazione e la crescita e di coinvolgere, e perfino di “trascinare” (da intendere quasi letteralmente), le persone più giovani nel suo entusiasmo, costruito su competenze complesse in settori come cybersecuity, cloud, IoT e smart mobility.
Oggi, presso la Microsoft House di Milano, 15 giovani donne hanno incontrato Vasu Jakkal, vicepresidente aziendale di Microsoft per la Security, Compliance, Identity & Privacy. Tra loro anche le Coding Girls, studentesse delle scuole milanesi, e universitarie in discipline Stem provenienti da tanti paesi e culture diverse.
All’incontro hanno partecipato anche la direttrice generale Mirta Michilli, che ha condiviso l’impegno della Fondazione Mondo Digitale per la parità di genere nel settore delle tecnologie, e Francesca Meini, nel suo duplice ruolo di assistente di direzione e project manager di Ambizione Italia per la cybersecurity e Ital.IA Lab.
"Spesso siamo così concentrati nel portare avanti la nostra quotidianità - tra presentazioni o numeri da incasellare per dimostrare i risultati raggiunti - che quasi ci dimentichiamo dello straordinario privilegio che abbiamo: quello di riuscire a toccare con le nostre azioni, in maniera autentica e significativa, la vita delle persone”, scrive Francesca su Whatsapp mentre l’aereo che in serata la riporta a Roma sta per decollare. “Oggi questo privilegio mi è apparso davanti agli occhi in tutta la sua forza. Ed è stato bellissimo”.
È stato straordinario vedere Vasu Jakkal emozionarsi nel ripercorrere la propria storia attraverso i sogni e le paure di giovani ragazze che stanno cercando di farsi strada in un mondo, quello dello Stem, che non sembra essere stato progettato per loro. Vasu le ha spinte a crederci, a non avere paura del fallimento, a farsi guidare sempre dalla passione e dall’entusiasmo, che è fondamentale non perdere mai.
Sono certa che le ragazze si porteranno dietro questi insegnamenti a lungo (l’ho capito dai mille grazie con cui ci siamo salutate) e magari, tra qualche anno, quando siederanno su poltrone importanti, si ricorderanno di questo incontro e di quella preziosa mentor che le ha incoraggiate a seguire i propri sogni fino a quando non si sono realizzati davvero.
Magari si ricorderanno anche di noi, della Fondazione Mondo Digitale.
Buon viaggio e buon rientro a Francesca! E buon viaggio nella vita a tutte le ragazze e alle giovani donne! Con l’augurio che sia fatto sempre di scelte libere. E un grazie speciale a Vasu Jakkal e al team di Microsoft che ci ha regalato questo incontro speciale!