Main Menu

Vasu Jakkal, la forza della leadership empatica

Incontro con Vasu Jakkal
Archivio Microsoft

Vasu Jakkal, la forza della leadership empatica

Vasu Jakkal, la forza della leadership empatica

Microsoft House: 15 ragazze incontrano l’esperta in cybersecurity

Carisma, leadership, empatia e una visione dirompente. Vasu Jakkal è una leader d'azienda speciale, appassionata, in grado di guidare la trasformazione e la crescita e di coinvolgere, e perfino di “trascinare” (da intendere quasi letteralmente), le persone più giovani nel suo entusiasmo, costruito su competenze complesse in settori come cybersecuity, cloud, IoT e smart mobility. 

Oggi, presso la Microsoft House di Milano, 15 giovani donne hanno incontrato Vasu Jakkal, vicepresidente aziendale di Microsoft per la Security, Compliance, Identity & Privacy. Tra loro anche le Coding Girls, studentesse delle scuole milanesi, e universitarie in discipline Stem provenienti da tanti paesi e culture diverse. 
All’incontro hanno partecipato anche la direttrice generale Mirta Michilli, che ha condiviso l’impegno della Fondazione Mondo Digitale per la parità di genere nel settore delle tecnologie, e Francesca Meini, nel suo duplice ruolo di assistente di direzione e project manager di Ambizione Italia per la cybersecurity e Ital.IA Lab.

"Spesso siamo così concentrati nel portare avanti la nostra quotidianità - tra presentazioni o numeri da incasellare per dimostrare i risultati raggiunti - che quasi ci dimentichiamo dello straordinario privilegio che abbiamo: quello di riuscire a toccare con le nostre azioni, in maniera autentica e significativa, la vita delle persone”, scrive Francesca su Whatsapp mentre l’aereo che in serata la riporta a Roma sta per decollare. “Oggi questo privilegio mi è apparso davanti agli occhi in tutta la sua forza. Ed è stato bellissimo”.

 

È stato straordinario vedere Vasu Jakkal emozionarsi nel ripercorrere la propria storia  attraverso i sogni e le paure di giovani ragazze che stanno cercando di farsi strada in un mondo, quello dello Stem, che non sembra essere stato progettato per loro. Vasu le ha spinte a crederci, a non avere paura del fallimento, a farsi guidare sempre dalla passione e dall’entusiasmo, che è fondamentale non perdere mai. 

Sono certa che le ragazze si porteranno dietro questi insegnamenti a lungo (l’ho capito dai mille grazie con cui ci siamo salutate) e magari, tra qualche anno, quando siederanno su poltrone importanti, si ricorderanno di questo incontro e di quella preziosa mentor che le ha incoraggiate a seguire i propri sogni fino a quando non si sono realizzati davvero.
Magari si ricorderanno anche di noi, della Fondazione Mondo Digitale.

 

Buon viaggio e buon rientro a Francesca! E buon viaggio nella vita a tutte le ragazze e alle giovani donne! Con l’augurio che sia fatto sempre di scelte libere. E un grazie speciale a Vasu Jakkal e al team di Microsoft che ci ha regalato questo incontro speciale!

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi