Main Menu

Una mini Palestra dell’Innovazione a Černivci

Fondazione L'albero della vita in Ucraina

Una mini Palestra dell’Innovazione a Černivci

Una mini Palestra dell’Innovazione a Černivci

Consulenza per un progetto di cooperazione in Ucraina

Il nostro partner Fondazione L'Albero della Vita (OpenSpace, Dig4All) ci ha chiesto una consulenza per allestire una mini Palestra dell'InnovazioneČernivci, in Ucraina. Si tratta di poli territoriali dedicati alle competenze digitali e alle materie Stem, con particolare riferimento al mondo della scuola, azioni finanziate dall'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics).

Il progetto segue l’Iniziativa di assistenza umanitaria salvavita alla popolazione ucraina presso la città di Cernivci, sempre sostenuta da AICS [vedi scheda].

Come FMD, realizziamo le seguenti attività:

  • configurazione e assistenza tecnica per l'allestimento di una mini Palestra dell'Innovazione all’interno del polo territoriale di Černivci. Abbiamo configurato una mini Palestra per svolgere attività di fabbricazione digitale, robotica e coding (attrezzature e kit: taglio laser, stampante 3D e plotter; Lego education Spike e Arduino; computer). 
    La configurazione è stata curata da Daniele Vigo, coordinatore del fab lab della prima Palestra dell'Innovazione allestita nella capitale, presso la Città Educativa di Roma.
  • Preparazione e realizzazione di un percorso formativo per dieci insegnanti (master trainer) per sei giornate di formazione online (18 ore in totale). Formatori fab lab: Daniele Vigo ed Emanuele Coletta; formatore robotica: Emanuele Coletta;; formatrice coding: Lara Forgione.
  • Follow up online in forma di help desk per i master trainer formati (assistenza tecnica e supporto e per attività didattiche).

Oggi inizia la seconda settimana del percorso formativo per i master trainer.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi