Main Menu

Un campione tra i banchi

laboratorio di robotica

Un campione tra i banchi

Un campione tra i banchi

Scuole aperte: laboratorio di robotica al Majorana Piaget di Roma

Anche quest’anno l’istituto comprensivo Piaget-Majorana  è stato selezionato con il bando di Roma Capitale per il progetto Scuole aperte il pomeriggio, la sera e nei weekend a.s. 2023-2024, “un percorso per favorire l’apertura oltre l’orario scolastico ordinario del maggior numero di scuole e in tal modo offrire a studenti e studentesse, famiglie e comunità educante l’opportunità di fruire di un’offerta di attività educative di qualità e di occasioni di incontro sul territorio”. 

L’istituto comprensivo, guidato dalla dirigente Silvana Coniglio, si trova a piazza Minucciano, nel III Municipio della Capitale, esteso come Prato e popolato come Trieste. 

La Fondazione Mondo Digitale, in sinergia con il programma Smart & Heart Rome, collabora all’animazione di alcune attività come i laboratori per i più piccoli.

Con la scuola sono stati configurati due percorsi di dieci appuntamenti ciascuno, così articolati: 

  • Alleniamo il pensiero computazionale (5 incontri da un'ora e mezza ciascuno per un totale di 7,5 ore)
    Con il robot educativo Codey Rocky i bambini muovono i primi passi tra i concetti base della programmazione ed esercitano le abilità di pensiero critico.
  • Un videogioco con Scratch (5 incontri da un'ora e mezza ciascuno per un totale di 7,5 ore)
    Obiettivo del laboratorio è fornire le basi per la creazione di un videogioco in 2D. I bambini imparano in modo divertente cosa si intende per programmazione, la differenza tra un’animazione bidimensionale e una tridimensionale e come progettare e realizzare un videogioco.

Le classi, dalla seconda alla quinta, sono divise in due gruppi: il gruppo A si incontra ogni martedì dalle 16.45 alle 18,15, mentre il gruppo B il giovedì alla stessa ora. Oggi è la volta del secondo incontro del  gruppo B, seguito dal giovane campione di robotica Emanuele Coletta

Nel 2016, a 14 anni, Emanuele Coletta era il più giovane ambasciatore digitale per il progetto europeo Make Learn Share Europe. Contagiato dalla famiglia e dagli amici, era già appassionato di elettronica, coding e robotica. Quando lo abbiamo conosciuto, non vedeva l’ora di iscriversi alll'IIS Galileo Galilei di Roma per approfondire le sue conoscenze in ambito di automazione e robot, ma già gareggiava con i compagni nella categoria Rescue, con i robot soccorritori. Nel 2021 diventa campione del mondo nell’edizione Worldwide della RoboCup nella categoria Soccer Light Weight. Emanuele è tornato a RomeCup 2023 per arbitrare le gare nella sua categoria, la Soccer Light Weight. È uno dei formatori più giovani e appassionati della Fondazione Mondo Digitale.

 

 

 

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi