Il progetto Make: Learn: Share: Europe, iniziato a novembre 2015, è attuato nell’ambito del programma europeo Erasmus Plus, azione Forward looking cooperation projects, si è concluso il 31 ottobre 2018.
Il progetto mira a sviluppare opportunità di apprendimento delle competenze digitali tra i giovani di tutta Europa, promuovendo lo scambio di informazioni e conoscenze e valorizzando l’apprendimento tra pari.
I partner sono:
- Municipalità di Sheffield, Regno Unito
- Municipalità di Riga, Education, Culture and Sports Department, Lettonia
- Fondazione Mondo Digitale, Italia
- Municipalità di Gijón, Spagna
- Istituto Scolastico Knut Hahn, Svezia
Per le sue caratteristiche il partenariato consente di coinvolgere nel progetto le istituzioni locali, le imprese del settore creativo e digitale, gli istituti scolastici e i centri di ricerca, creando sinergie e scambi di competenze che consentiranno di sviluppare un percorso formativo rivolto ai giovani in grado di accrescere le loro competenze digitale soprattutto in relazione alle opportunità professionali e di autoimprenditorialità.
Destinatari
Il progetto è rivolto agli studenti e ai giovani tra i 14 e i 16 anni che desiderano diventare utilizzatori delle tecnologie consapevoli, creatori di contenuti non solo fruitori.
Principali attività
- Realizzazione di 6 “Unità di Scuola Aperta”: eventi di formazione rivolti ai giovani per l’apprendimento delle competenze digitali
- Creazione di un network europeo di giovani ambasciatori delle nuove tecnologie
- Sviluppo di materiali didattici multimediali per l’apprendimento delle competenze digitali
- Sviluppo di una piattaforma per il networking e lo scambio di materiali per l’apprendimento delle competenze digitali
- Realizzazione di 3 eventi rivolti a scuole, università, imprese e istituzioni