Motorista, sarta, barista, parrucchiera, saldatore, segretaria ecc. Sono alcune delle professioni svolte dai pensionati che partecipano al progetto Tra generazioni. L'unione crea il lavoro, oggi in partenza a Brindisi, presso l'IIS E. Palumbo, guidato dalla dirigente scolastica Maria Oliva. Coordinano le attività in aula i docenti Leopoldo Poso e Roberto Aluzzi. L'età media dei pensionati coinvolti è di 68 anni.
La nuova edizione di Tra Generazioni. L’Unione crea il lavoro, progetto di Fondazione Mondo Digitale e CNA Pensionati, quest’anno è arricchita dalla collaborazione con Facebook Italia. L'obiettivo è formare gli adulti sulle nuove tecnologie e creare opportunità di lavoro per i più giovani. La formula dell’apprendimento intergenerazionale coinvolge 8 scuole di 4 regioni italiane: Lombardia, Umbria, Marche e Puglia.
Gli studenti delle scuole, con il ruolo di facilitatori digitali, accompagnano i pensionati CNA a muovere i primi passi nel mondo della tecnologia e di Internet. Gli artigiani condividono con i giovani la passione e la profonda conoscenza dei mestieri artigiani per valorizzarli e farli rivivere in chiave digitale.
Partecipano all'avvio della sessione pugliese Riccardo Ciliberti, segretario regionale Puglia, Sonia Rubini, direttore CNA Brindisi, e Raffaella Quartulli.
CARTELLA STAMPA