Job Digital Lab: evento territoriale a Palermo
Dopo i duri mesi del lockdown, il World Economic Forum calcolava che entro il 2030 ben 9 lavori su 10 avrebbero richiesto competenze digitali avanzate (Future of Jobs 2020, WEF).
Avanzate, non appena abbozzate: se vorranno rimanere competitive e crescere ancora, le imprese dovranno, senza se e senza ma, integrare le tecnologie 4.0 nel proprio agire.
La previsione del WEF è stata quanto mai profetica: secondo un rapporto di McKinsey del 2021, le aziende che hanno investito in tecnologie digitali hanno visto un aumento del 20-30% nella loro produttività. Inoltre, le aziende che utilizzano strumenti digitali hanno maggiori possibilità di espandersi a livello internazionale e di ridurre i costi (Digital transformation: Improving the odds of success, McKinsey 2021).
E per sostenere le imprese locali nell'adozione di questi strumenti, Job Digital Lab, il programma della Fondazione Mondo Digitale e ING Italia per lo sviluppo delle competenze digitali, arriva a Palermo per un evento formativo in collaborazione con Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network, e la partecipazione della Camera di Commercio di Palermo-Enna.
L’incontro di formazione di Job Digital Lab, che si tiene il prossimo 20 aprile dalle 15 alle 18, presso la sede di Sicindustria, è dedicato alla scoperta di come il digitale possa sostenere lo sviluppo delle piccole e medie imprese, dalla costruzione di un piano di marketing grazie a una più puntuale analisi dei dati, alla definizione di una strategia omnichannel, fino all’email marketing e una più consapevole presenza sui social network.
Durante l’evento di JDL, saranno presentati anche alcuni casi pratici e storie di successo dal territorio come fonte e modello di ispirazione:
L’evento di Palermo è uno degli appuntamenti della terza edizione di Job Digital Lab che, tra il 2020 e il 2022, ha erogato formazione a oltre 11.000 persone in Italia. Il programma formativo, nato dalla collaborazione tra ING Italia e Fondazione Mondo Digitale, ha l’obiettivo di promuovere una maggiore diffusione delle competenze digitali come strumento per intercettare le opportunità che la trasformazione digitale offre.
Il programma della terza edizione è ancora più ambizioso: da ottobre 2022 a giugno 2023, Job Digital Lab presenta un’offerta formativa personalizzata sempre più legata ai bisogni delle persone e dei territori con l’obiettivo di offrire risorse e strumenti innovativi per una crescita sostenibile, personale e di comunità.
Il progetto, della durata di dieci mesi, mira a coinvolgere nella formazione altre 8.000 persone, facendo rete con esperti, aziende, associazioni di categoria, amministrazioni locali, organizzazioni pubbliche e private, centri per l’orientamento e l’impiego.