Power People: venerdì nuova tappa a Torino
Le imprese fanno sempre più fatica a reperire i profili professionali desiderati e si allarga il mismatch tra domanda e offerta di lavoro. Secondo l’ultimo bollettino Excelsior in Piemonte entro la fine dell'anno sono previste quasi 85mila assunzioni ma la difficoltà di reperimento è del 52,3 per cento. Tra le competenze più richieste ci sono quelle per affrontare i processi di transizione verde e digitale.
Obiettivo del progetto People Power Talent Tour, frutto della collaborazione con Italgas, è proprio quello di allenare studenti, laureandi o laureati nelle discipline Stem ed economiche sui temi della sostenibilità e della trasformazione digitale. Il tour, dopo la prima tappa a Roma [vedi la notizia Ecco i Green Champion romani], venerdì prossimo sarà Torino nella sede di Italgas, per poi proseguire per Bologna e Bari. In collaborazione con gli atenei, i giovani sono coinvolti in talk ispirazionali e sfide creative che, oltre a metterli alla prova in un contesto professionale, consentono loro di entrare in contatto diretto con Italgas grazie a colloqui conoscitivi con il team di risorse umane dell’azienda.
Al termine di ogni sfida vengono decretati i Green Champion locali e si compone un tassello del Decalogo del cambiamento che racconta l’impegno di Italgas nell’ambito della trasformazione digitale e della transizione energetica.