Main Menu

Superare i limiti, con i giovani

Milano Digital Week

Superare i limiti, con i giovani

Superare i limiti, con i giovani

Alla Milano Digital Week con Microsoft e Sap

Due appuntamenti venerdì 6 ottobre: Rising Youth: i nuovi sistemi di intelligenza e Cyber Analyst per un giorno!. Alle 10 presso l’istituto Schiaparelli Gramsci lancio del progetto Rising Youth con gli esperti di SAP in dialogo con gli studenti sulle tecnologie emergenti. Alle 10.30, presso la Microsoft House, CyberSHEcurity Challenge riservata alle studentesse alla ricerca di efficaci strategie di difesa contro gli attacchi informatici.

Anche quest'anno la Fondazione Mondo Digitale ETS è alla Milano Digital Week 2023 (5-9 ottobre), la manifestazione dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale promossa dal Comune di Milano e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab, con laboratori di intelligenza artificiale, robotica, IoT, industria 4.0 ed esperienze immersive sui lavori del futuro. Il tema della sesta edizione è “Lo sviluppo dei limiti. Per una transizione digitale e un’innovazione tecnologica inclusiva, sostenibile ed etica”.

Due sono gli appuntamenti organizzati dalla Fondazione Mondo Digitale ETS per confermare l’impegno in prima linea affinché i processi di transizione digitale in atto non lascino nessuno indietro, con percorsi di inclusione sociale, innovazione sostenibile, scambio di conoscenze e buone pratiche. La sfida al femminile nell’ambito del progetto Ambizione Italia per la Cybersecurity insieme a Microsoft e la presentazione della terza edizione di Rising Youth con SAP.

Venerdì 6 ottobre dalle 10 alle 12 presso l’istituto superiore Schiaparelli-Gramsci di Milano, e in streaming per tutte le scuole d’Italia che aderiscono al progetto, prende il via la terza edizione di Rising Youth che coinvolge gli studenti delle scuole superiori in cicli di incontri interattivi sulle innovazioni tecnologiche emergenti. I laboratori preparano all’hackathon finale che si svolge a marzo nel contesto della RomeCup. Focus dell’incontro di Milano è il contributo dei sistemi di intelligenza artificiale per rendere un’azienda sempre più sostenibile.

Il 6 ottobre, alle 10.30, appuntamento alla Microsoft House per lanciare la CyberSHEcurity Challenge: quaranta studentesse milanesi si trasformano per un giorno in un team che opera nella sicurezza informatica con il compito di elaborare una strategia di prevenzione e difesa per un’azienda sotto scacco dei cyber criminali. Le giovani protagoniste imparano a confrontarsi con temi caldi, come quelli della privacy e della sicurezza dei dati. L’obiettivo è aiutare le ragazze a cogliere le numerose opportunità di carriera in un settore, quello della cybersecurity, in forte espansione ma che vede nel 2023 a livello globale ancora solo il 25% di figure femminili impiegate.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi