È in corso a Lussemburgo il primo review meeting per il progetto MaTHiSiS - Managing Affective-learning THrough Intelligent atoms and Smart InteractionS. A un anno dall’inizio del progetto il consorzio incontra gli esperti della Commissione Europea DG Connect per presentare I progressi e i risultati raggiunti nello sviluppo del prototipo innovativo del sistema Mathisis.
Grazie alla capacità di analizzare lo stato affettivo e comportamentale del discente, il sistema Mathisis è in grado di supportare la personalizzazione dell’apprendimento nel contesto della didattica curriculare anche nei casi di autismo e disabilità multipla.
Nel corso delle prossime settimane inizieranno le sperimentazioni negli istituti scolastici in Italia, Spagna e Regno Unito.
A Roma la Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con CERTH, sperimenterà i prototipi presso l’Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini e l’associazione Fare ABA per valutare l’applicabilità del sistema rispetto al contesto didattico e ai percorsi di insegnamento e apprendimento di docenti e studenti. I risultati della valutazione avvieranno la seconda fase di sviluppo del prototipo.
Per saperne di più
Il sito del progetto: www.mathisis-project.eu