Il team TRUST aWARE vince il prestigioso "Best Paper Award Antonio Cerrato”
In occasione della quarta edione della conferenza Technology Enhanced Learning Environments for Blended Education (teleXbe) si è svolta anche la quarta edizione del Best Paper Award Antonio Cerrato. Il premio scientifico è dedicato alla memoria di Antonio Cerrato, scomparso nel 2020, a soli 32 anni, e alla sua passione per la ricerca nel Technology Enhanced Learning che ne ha guidato il percorso accademico.
Il premio è stato vinto dal team di TRUST aWARE per l'articolo intitolato "From a user-centric co-creation process and assessment approach to a cyber literacy path: the TRUST aWARE pilot experience", presentato da Andres del Álamo Cienfuegos della Fondazione Cibervoluntarios alla conferenza di giugno. L’articolo è stato scritto in collaborazione con Annaleda Mazzucato della Fondazione Mondo Digitale e Maria Pretel Aguilar, sempre della Fondazione Cibervoluntarios. Il premio ha sottolineato l'applicabilità pratica del contributo e l'innovazione nell'istruzione.
Il documento propone un approccio pratico che usa l'intelligenza artificiale e l'elaborazione del linguaggio naturale (NLP) di TRUST aWARE per le norme sulla privacy, per offrire laboratori di alfabetizzazione digitale nelle scuole e non solo. L'obiettivo è educare le persone alla sicurezza e alla privacy online in modo semplice e comprensibile, usando l'AI come ponte per promuovere il pensiero critico e i dibattiti etici.
Le soluzioni e gli strumenti di TRUST aWARE vengono già applicati su diverse piattaforme, tra cui i social network, i siti web, le applicazioni mobili, l'online banking, ecc. Ciò consente di proteggere la libertà, la sicurezza e la privacy delle persone nell'ambiente digitale, migliorando al contempo la sicurezza informatica e la posizione del mercato digitale dell'Unione europea.