Main Menu

Riparte “Tra generazioni”

Riparte “Tra generazioni”

Riparte “Tra generazioni”

Oggi alla Palestra dell’Innovazione incontro con i presidenti regionali di Cna Pensionati di Friuli Venezia Giulia, Sicilia, Campania, Puglia e Marche.

Si estende così l’alleanza progettuale che, in due edizioni, ha portato il progetto “Tra generazioni. L’unione crea il lavoro” in sette regioni: Lazio, Campania, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Sicilia e Veneto.

 

Sulla base del successo delle prime edizioni, Fondazione Mondo Digitale, CNA Pensionati e Google intendono continuare a puntare sul modello di apprendimento intergenerazionale per portare benefici ai giovani e agli adulti.

 

Le persone anziane-adulte, che sono uscite dal mercato del lavoro (per limiti di età o per la chiusura di attività proprie o perché licenziati da aziende in crisi), sono depositarie di conoscenze ed esperienze professionali maturate nel corso di anni. Un patrimonio però che spesso  viene  disperso. Il  progetto  si  è  proposto  di recuperare  e  valorizzare  questo sapere,  come  fonte  di  conoscenza  per  i  giovani  e  come  possibile  nuova  opportunità  di lavoro.

 

Giovani e anziani sono chiamati a scambiarsi il proprio know-how: i primi hanno introdotto gli aged ai segreti del web come piazza in cui dare nuova vita ad attività/idee imprenditoriali; i  secondi  hanno  messo a  disposizione  dei  ragazzi  la  loro  esperienza professionale: consigli, suggerimenti, indicazioni utili per  verificare  la  fattibilità e orientare le proprie idee progettuali. Si viene così a creare un’alleanza formativa e professionale, capace da un lato di dare direzione e concretezza ai progetti dei ragazzi e dall’altro, di valorizzare la conoscenza degli anziani, a favore delle nuove generazioni. Fondamentale  è l’apporto  dei borsisti  di  Google con i  partecipanti.

 

Il progetto è basato sulle seguenti attività

  • Lezioni di computer e web con il modello intergenerazionale
  • Seminari a cura di esperti Google
  • Visite guidate in aziende artigiane

 

Il report sulla seconda edizione

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi