In attesa della premiazione a Milano, cerchiamo di scoprire di più sul progetto Handy Hand finalista al Global Youth Startup Awards 2015, promosso da Hype in collaborazione con EMGI e altri partner internazionali con l’obiettivo di incoraggiare l’auto imprenditorialità dei giovani e favorire l’innovazione nella scuola.
La cerimonia di premiazione del contest Youth Startup Competition si svolge martedì 27 ottobre, dalle 17 alle 20, all’interno del Padiglione Israele di Expo Milano. I cinque team finalisti sono chiamati a presentare con uno speech il proprio progetto di innovazione e inclusione sociale a imprenditori e stakeholder che testeranno e valuteranno direttamente il progetto, proclamando l’idea imprenditoriale vincente.
Gabriele Caiazzo, studente dell'IIS Carlo e Nello Rosselli di Aprilia (Latina), è ideatore del progetto “Handy hand”, che ha realizzato con il supporto del docente Alfio Benedetti. Si tratta di una mano bionica, una protesi elettromeccanica della mano destra, realizzata con stampante 3D, con movimento indipendente delle 5 dita e possibilità di controllo da remoto mediante un guanto dotato di sensori.
Ecco come Gabriele presenta la sua mano bionica