Main Menu

STEAMedge al via ad Atene

STEAMedge al via ad Atene

STEAMedge al via ad Atene

STEAMedge al via ad Atene

IA e sostenibilità al centro della formazione dei docenti

È in corso ad Atene il kick-off meeting di STEAMedge (STEAM empowerment for Educators through sustainability and the use of emerging tEchnologies), il progetto europeo che punta a innovare la formazione dei docenti della scuola secondaria integrando tecnologie emergenti e sostenibilità.

Le due giornate di lavoro (16 e 17 novembre), ospitate dalla Hellenic Open University, coordinatrice del progetto, riuniscono università, scuole e reti educative provenienti da sei Paesi europei per definire l’architettura operativa dell’iniziativa, attiva fino al 2028 e finanziata dalla Commissione europea con il programma Erasmus + KA2 (Teacher Academies).

Per la Fondazione Mondo Digitale partecipa la project manager Annaleda Mazzucato, impegnata nei tavoli di co-progettazione dedicati alla definizione del framework di competenze STEAMedge e del modello di integrazione dell’intelligenza artificiale nella didattica.

Tecnologie emergenti e doppia transizione
STEAMedge nasce per accompagnare la doppia transizione digitale e verde promossa dall’Unione europea. Al centro del progetto:

  • integrazione di IA, IoT e droni nei percorsi didattici
  • sviluppo di competenze transdisciplinari Steam
  • attenzione a inclusione, equità e parità di genere
  • micro-credential e percorsi personalizzati di sviluppo professionale

Durante il meeting i partner stanno lavorando alla struttura del Competence Framework, alla progettazione dell’ambiente virtuale di apprendimento (VLE) e alla roadmap delle prime attività di sperimentazione.

Per la Fondazione Mondo Digitale, STEAMedge rappresenta un ulteriore passo nella costruzione di un ecosistema europeo di formazione docenti capace di coniugare innovazione tecnologica, sostenibilità e impatto sistemico.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi