Con focus sulle applicazioni didattiche dell’intelligenza artificiale
Rinnoviamo il nostro appello a tutti gli insegnanti per continuare a costruire insieme la comunità di pratiche Docenti della scuola del noi. Vogliamo valorizzare il ruolo dei docenti come agenti di cambiamento, pronti a sperimentare e innovare nei contesti educativi di ogni ordine e grado.
Quest’anno, ci spingiamo verso nuovi orizzonti, con un focus speciale sull’intelligenza artificiale e sulle tecnologie emergenti, per promuovere un’innovazione curricolare che sia multidisciplinare e inclusiva.
L’obiettivo è trasformare l’apprendimento in un’esperienza coinvolgente, in grado di stimolare competenze, valori e conoscenze essenziali per il nostro modello di Educazione per la vita. Liberando creatività e ingegno, possiamo da subito mettere in moto capacità di cambiamento.
L’innovazione non deve essere per forza radicale o sistemica: attraverso micro processi di sistema possiamo scalare progressivamente il cambiamento, generando impatti concreti e diffusi. La comunità open source dei Docenti della Scuola del Noi usa il digitale come una vera “tecnologia di comunità”: uno strumento per pensare e agire collettivamente, formare cittadini responsabili, costruire legami professionali solidi e liberare le energie di un territorio.
Se anche voi desiderate sperimentare e innovare nella vostra comunità scolastica e siete curiosi di esplorare le sfide e i temi che affronteremo insieme unitevi alla comunità dei Docenti della scuola del noi: insieme, rendiamo la scuola più inclusiva, innovativa e di qualità.