Le novità del programma per le secondarie di primo e secondo grado
Al via oggi, lunedì 6 novembre, la terza edizione di Coding Girls a Torino, il progetto promosso con la Fondazione Compagnia di San Paolo per sensibilizzare i giovani, in particolare le studentesse, verso le nuove tecnologie e studi e carriere in ambito Steam. Anche quest’anno il programma si rivolge alle scuole secondarie di primo e secondo grado della città di Torino e provincia.
Si parte con un doppio appuntamento che coinvolge gli studenti dell’istituto comprensivo Aldo-Moro di Bruino, guidati dalla formatrice Elisa Chierchiello, e, nel pomeriggio, gli studenti dell’Istituto Superiore Galileo Ferraris, insieme al formatore Marco Trapaglia, ex studente del GalFer!
Con un programma innovativo, le ragazze e i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado si cimentano in un percorso di tre incontri di orientamento al coding, usando l’ambiente di programmazione Scratch e introducendo, per la prima volta, funzionalità avanzate e integrazione di estensioni - come sensori, intelligenza artificiale, traduttore - per personalizzare il proprio prodotto digitale.
Per le scuole superiori, invece, viene attivato un percorso didattico di cinque incontri, valido per il riconoscimento di 40 ore di Pcto (ex alternanza scuola-lavoro): con un programma innovativo di orientamento al web, le studentesse e gli studenti imparano a progettare, realizzare e personalizzare con integrazioni di funzionalità avanzate un sito web o un blog, usando i programmi Wordpress e Altervista.
Tutti i percorsi sono arricchiti con materiali di approfondimento disponibili sulla FMD Academy e utilizzabili da studenti e docenti in qualsiasi momento.
"Si prospetta un’entusiasmante edizione e non vediamo l’ora di vedere realizzati i lavori finali delle studentesse e degli studenti!", racconta Elisabetta Gramatica, che coordina il progetto.