2 min.
Dopo il successo del progetto di alfabetizzazione digitale per la terza età avviato nelle scuole pilota della Lombardia, la Fondazione Mondo Digitale, con il nuovo accordo siglato con il dirigente Claudio Merletti, consolida la sua presenza sul territorio di Como e Varese. L’importante collaborazione, avviata anche grazie all’impegno del docente Luca Piergiovanni, referente del progetto per conto della Fondazione Mondo Digitale per la regione Lombardia, conferma il valore didattico e sociale dei corsi per gli over 60.
Il dirigente dei due Uffici scolastici territoriali, Como e Varese, definisce l’iniziativa "un servizio diretto che mette faccia a faccia nonni e nipoti… e crea una relazione paritaria tra giovane e anziano, un rapporto più pieno e vitale rispetto a quello con un docente", in un mondo in cui è ormai fondamentale conoscere e apprendere l’uso delle nuove tecnologie.
Sono già 20 le scuole coinvolte nella provincia di Como, circa 800 persone, a cui si aggiungeranno le nuove scuole della provincia di Varese, che aderiranno alla sfida "per far crescere questi territori in questo tipo di competenze in maniera coinvolgente", spiega il dott. Merletti nell’intervista telefonica con Elisa Amorelli. Un’opportunità importante di diffusione del progetto visti i numeri delle province, quasi 660mila abitanti a Como e 900mila a Varese.
Gli elementi peculiari del progetto sono tutti confermati: i corsi si svolgono nelle aule informatiche delle scuole, la durata complessiva è di 30 ore con lezioni settimanali di massimo due ore per un totale di 15 incontri.
Centrale e strategica anche la partecipazione delle scuole alla settimana “Tutti su internet” che si terrà, a primavera sul territorio nazionale, a conclusione dei corsi, per promuovere e far conoscere il progetto ai cittadini e festeggiare insieme la conclusione dell’anno scolastico digitale.