Main Menu

Navigare nel web con Libeccio 2

Facilitazione digitale

Navigare nel web con Libeccio 2

Navigare nel web con Libeccio 2

Corso base su Instagram e Canva per i referenti regionali del Masci

Come un fresco libeccio che spazza via le nuvole, il seminario "Libeccio 2" ha portato una ventata di novità nel mondo della comunicazione del Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani (Masci). Domenica scorsa, 19 gennaio, i referenti regionali, riuniti presso l'Hotel Casa tra noi, hanno navigato a vele spiegate nel mare delle nuove tecnologie, acquisendo competenze fondamentali per far conoscere al meglio il movimento.

Il nome 'Libeccio 2', scelto non a caso, evoca la forza e il rinnovamento che caratterizzano questa nuova fase della comunicazione Masci, guidata dalla volontà di raggiungere nuovi traguardi, ha spiegato il presidente Massimiliano Costa

"Con l'auspicio di camminare e di navigare nel mare di conoscenze", l'incontro è stato un'immersione completa nel mondo della grafica e dei social media. Guidati dalla formatrice Domenica Cesena, i partecipanti hanno imparato a creare contenuti visivamente accattivanti e a sfruttare al meglio le potenzialità di piattaforme come Canva.

"È stato come scoprire un nuovo mondo", "Grazie a questo corso, ora posso creare post e immagini davvero professionali per i nostri canali social" hanno commentato i partecipanti.

L'obiettivo della formazione era chiaro: fornire agli scout adulti gli strumenti necessari per comunicare in modo efficace la vita del movimento e raggiungere un pubblico sempre più ampio. E i risultati non si sono fatti attendere. Collaborando attivamente durante le esercitazioni pratiche, i partecipanti hanno realizzato delle grafiche di grande impatto visivo, dimostrando un rapido apprendimento e una grande creatività.

Il seminario si è concluso con la consegna degli attestati e una grande soddisfazione da parte di tutti i partecipanti. "Torniamo a casa con una nuova medaglia al merito, quella della formazione", ha scherzato uno degli scout, sottolineando l'importanza di questo percorso di crescita personale e professionale.

Questo evento rappresenta un importante passo avanti per il Masci, che si conferma sempre più attento alle evoluzioni del mondo digitale e determinato a comunicare in modo efficace i propri valori.

Il racconto è a cura di Domenica Cesena, stagista

 

 
Noi adulti scout siamo grati a Fondazione Mondo Digitale per questi due moduli (Canva e Instagram), presentati durante il nostro Seminario della comunicazione Libeccio 2, a Roma: Fondazione ha confezionato un corso fatto su misura per noi del Masci che abbiamo riunito qui a Roma gli incaricati alla comunicazione di tutte le regioni d’Italia in cui il nostro Movimento opera. Le competenze digitali sono oggi una sfida per l’età adulta ed è per questo che in una realtà come la nostra, che si basa su valori come l’educazione permanente e l’intergenerazionalità, abbiamo voluto scommettere su questi temi, cercando una guida competente e sicura: Cecilia Stajano e Domenica Cesena ci hanno catapultato sulle più moderne piattaforme della comunicazione. Per noi è stato un gioco bello da giocare, ma è soprattutto uno strumento per raccontare i nostri valori, quelli dello scautismo che sono per tutta la vita.
 
Antonella Amico, pattuglia comunicazione del Masci

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Centri di facilitazione digitale

Centri di facilitazione digitale

I centri di facilitazione digitale sono spazi dedicati al supporto e alla formazione gratuita, orientati a migliorare le competenze digitali dei cittadini di età compresa tra i 18 e i...

Trova il Centro più vicino Consulta la mappa interattiva per trovare il centro di facilitazione digitale più vicino a te I 25 centri di facilitazione digitale sono co-progettati e co-gestiti...

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi