Alfonso Molina interviene al Campus dei Fuoriclasse della scuola a Torino
Si apre oggi a Torino, presso il Museo del Risparmio, il Campus sull’educazione finanziaria e imprenditoriale dal titolo "La finanza e l’economia per una società migliore”.
L'obiettivo delle due giornate di lavoro è comprendere se l’economia e la finanza sono sbagliate in sé o se, invece, è distorto il modo in cui vengono usate. Il punto di partenza dell'edizione 2022 del Campus dei Fuoriclasse della Scuola sono i testi “Economics for the Common Good” e “Finance and the Good Society”, scritti rispettivamente da Jean Tirole e Robert Shiller, premi Nobel per l’economia. In dialogo con autorevoli esponenti delle istituzioni finanziarie e accademiche, si approfondiscono i fattori che hanno condotto alle più recenti crisi finanziarie, il rapporto fra finanza ed etica, e i nuovi strumenti e approcci (ESG, finanza d’impatto, innovazione e digitalizzazione) con cui la finanza può contribuire a diffondere prosperità e a ridurre le disuguaglianze.
Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale e personal chair in Technology Strategy all’Università di Edimburgo, interviene nella mattina di domani 15 dicembre alle 10, con la relazione dal titolo "Digitalizzazione e sviluppo inclusivo della società".
Il progetto “I Fuoriclasse della Scuola” nasce dalla collaborazione tra la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Tra i partner il Museo del Risparmio e Confindustria.