Università di Pisa: a Viareggio RiNEm 2024 e Ursi 2024
È in corso al "Principino Eventi" di Viareggio (Pisa) la XXV edizione della Riunione nazionale di Elettromagnetismo, organizzata dall'Unità di Ricerca della Società Italiana di Elettromagnetismo (SIEm) presso l'Università di Pisa.
SIEm è una società scientifica senza scopo di lucro che promuove lo studio e il miglioramento dell’elettromagnetismo in Italia, con particolare attenzione alle applicazioni ingegneristiche. L'elettromagnetismo, infati, fornisce le basi per il movimento, il rilevamento, la comunicazione e persino l'alimentazione nei robot, rendendolo una componente cruciale nello sviluppo della robotica moderna.
RiNEm 2024 (29 settembre – 2 ottobre) è occasione di incontro e networking per i ricercatori di diverse università e centri di ricerca che lavorano sull'elettromagnetismo applicato. L'evento è organizzato congiuntamente al Convegno nazionale italiano URSI 2024, dell'Internation Union of Radio Science.
Per la Fondazione Mondo Digitale segue i lavori Cinzia Diana, event manager, che sta organizzando con Elisa Amorelli la prossima edizione della RomeCup (7-9 maggio 2025).