Main Menu

L'Europa di prossimità

L'Europa di prossimità

L'Europa di prossimità

Il Centro Europe Direct di Reggio Calabria, riconfermato nodo della Rete Europe Direct dalla Commissione europea per operare come “antenna informativa” regionale nel periodo 2021-2025, presenta il calendario delle attività 2021. Tra le nuove azioni finanziate “Smart for Europe”, attività laboratoriale gratuita organizzata nell’ambito della fortunata esperienza dell’Aper Europe e promosso con Fondazione Mondo Digitale, sensibilizza i cittadini sui temi della cittadinanza digitale e sulla partecipazione consapevole alla vita online. L’evento di lancio è in programma il 3 novembre alle ore 10.30 presso la Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio.

 

Presentazione delle nuove attività
Reggio Calabria, 3 novembre, ore 10.30
Centro Europe Direct, Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio
Comune di Reggio Calabria
piattaforma Meet

 

 

Alfabetizzazione digitale e funzionale, facilitazione ai servizi di e-government, animazione di comunità. Con il contributo della “Rete dei volontari della conoscenza” il progetto Smart for Europe avvicina sempre di più i cittadini, giovani e anziani, all'Europa.

 

Diritti e principi digitali, Navigazione e ricerca, Principali servizi digitali, Fake news, Sicurezza e privacy, Comunicazione e socialità: sono i cinque moduli, elaborati dalla Fondazione Mondo Digitale, per formare 50 ambasciatori con il ruolo di facilitatori digitali per l'intera comunità locale. Al termine del percorso ogni ambasciatore sarà in grado di formare almeno dieci coetanei. L'obiettivo di Smart for Europe è fornire ai cittadini di tutte le età le competenze digitali di base per esercitare la piena cittadinanza in Italia e in Europa e rendere i nuovi servizi digitali davvero universali.

 

Il Centro ED di Reggio Calabria, incardinato presso l’assessorato allo sport e politiche giovanili, guidato dall’assessora Giuggi Palmenta, è stato infatti riconfermato lo scorso maggio nella rete italiana dei Centri Europe Direct, gestita dalla Commissione europea per rendere l’Europa accessibile sui territori e consentire ai cittadini di partecipare attivamente al dibattito sul futuro dell’Unione.

 

Il progetto Smart for Europe verrà presentato nel corso della conferenza stampa che si terrà il 3 novembre alle ore 10.30 presso la Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio. In occasione dell’evento di lancio, alla presenza del sindaco Giuseppe Falcomatà, dell’assessora con delega allo Europe Direct Giuggi Palmenta e dei referenti di progetto, verrà inaugurato ufficialmente anche lo sportello informativo e presentata la nuova identità visiva della rete Europe Direct.

 

 

LA SCHEDA DEL PROGETTO

 

Con il progetto “Smart for Europe” la Fondazione Mondo Digitale propone sessioni formative e di animazione digitale per supportare le attività di informazione e comunicazione del Centro Europe Direct di Reggio Calabria, nell'ambito del programma Aper Europe, giunto alla 4ª edizione.

I centri Europe Direct rendono l'Europa accessibile sui territori e consentono ai cittadini di partecipare al dibattito sul futuro dell'Unione. La rete è gestita dalla Commissione europea.

 

 

Alfabetizzazione digitale e funzionale, facilitazione ai servizi di e-gov, animazione di comunità. Con il contributo della “Rete dei volontari della conoscenza” il progetto “Smart for Europe” avvicina sempre di più i cittadini, giovani e anziani, all'Europa.

Un percorso in cinque moduli, in particolare, è dedicato a un gruppo di ambasciatori digitali, capaci di contaminare in modo positivo la comunità locale. Con la formazione alla pari gli ambasciatori possono aiutare altri cittadini a usare le tecnologie digitali per la comunicazione, la condivisione e l’accesso ai nuovi servizi digitali. Cresce così anche la capacità del territorio di fare comunità e sperimentare nuovi modelli di welfare generativo.

 

GLI OBIETTIVI

  • Sostenere i cittadini di tutte le età nella partecipazione alla trasformazione digitale
  • Diffondere l’uso di applicazioni utili per l’informazione, l’accesso ai servizi e la vita comune
  • Sostenere la partecipazione civica e la cittadinanza attiva dei giovani
  • Sostenere l’invecchiamento attivo e il ruolo sociale degli anziani
  • Animare una comunità attenta alle tematiche europee

 

L'EFFETTO MOLTIPLICATORE

Il progetto si propone di formare 50 ambasciatori digitali di Europe Direct per la città di Reggio Calabria, con età diverse e una buona familiarità con le nuove tecnologie, in modo da potenziare l’effetto moltiplicatore dell’apprendimento sociale.

Al termine della formazione ogni ambasciatore è in grado di formare, in presenza o a distanza, almeno altri 10 coetanei con il ruolo iniziale di “facilitatori digitali alla pari”.

 

I CONTENUTI

Il percorso formativo, elaborato in base al DigComp, il quadro europeo di riferimento per le competenze digitali del cittadino, si articola in cinque moduli:

  • Diritti e principi digitali
  • Navigazione e ricerca
  • Principali servizi digitali
  • Fake news, sicurezza e privacy
  • Comunicazione e socialità

 

Grazie ad help desk, sessioni di monitoraggio e materiale formativo, ogni ambasciatore digitale può replicare la formazione in nuovi contesti di apprendimento e raggiungere pubblici diversificati. Attraverso il modello bring your own device gli ambasciatori digitali possono aiutare i cittadini a usare al meglio i loro pc, smartphone o tablet.

 

ANIMAZIONE DELLA COMMUNITY

Il progetto mira a creare un ecosistema firtuale (fisico e virtuale) a livello locale, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza dei temi della cittadinanza digitale, informarsi in modo corretto e partecipare con consapevolezza alla vita online. Promuove collaborazioni territoriali per fare rete e animare comunità intelligenti. L’esperienza formativa è arricchita da testimonianze, storytelling sui canali social di Europe Direct e animazione di comunità.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi