Percorso sulla sicurezza informatica per le Coding Girls
Oggi a Milano, in apertura di Security Summit (14-16 marzo), il più importante convegno italiano sulla cybersecurity, organizzato da Clusit con l’agenzia Astrea, viene presentato al pubblico il Rapporto 2023. Secondo i ricercatori ben il 64% degli incidenti a livello globale hanno come causa azioni “maldestre”, degli utenti o del personale informatico nelle aziende. “Ritroviamo malware, vulnerabilità, phishing e social engineering e account cracking ancora tra le tecniche più utilizzate dai criminali informatici: questo significa che ancora non sappiamo gestire correttamente i nostri account, non teniamo aggiornati i nostri dispositivi, server o servizi e clicchiamo incautamente link pericolosi nelle email”. “Rileviamo che anche nel contesto della vita digitale sociale le minacce cyber stanno assumendo un grado di estensione sempre più preoccupante: è imprescindibile che la scuola, l’università, i soggetti pubblici e privati lavorino in sinergia per sviluppare una cultura della sicurezza che sia parte del patrimonio di conoscenze di tutti i cittadini, a partire dalle nuove generazioni”, ha affermato Gabriele Faggioli, presidente di Clusit, Associazione italiana per la sicurezza informatica.
Stiamo lavorando in questa direzione anche con il programma formativo di Coding Girls, che si arricchisce di un percorso sulla sicurezza informatica, grazie alla sinergia con il progetto Ambizione Italia per la cybersecurity, promosso con Microsoft. Il 16 marzo e il 4 aprile a partire dalle 15.30 sono previste due sessioni di formazione on line, curate dal formatore Piergiorgio Ricci, per 500 studentesse che possono familiarizzare con gli aspetti fondamentali legati alla sicurezza di un'app mobile, in base all’Open Web Application Security Project.
IL CORSO
Descrizione
Il corso sulla sicurezza delle app mobile a livello di design è progettato per fornire alle studentesse una comprensione completa dei principi di sicurezza che devono essere considerati durante la progettazione e lo sviluppo di un'app mobile. Gli studenti imparano a identificare le vulnerabilità comuni nelle app mobili e sviluppare soluzioni per mitigare i rischi.
Obiettivi
- Capire i principi di sicurezza delle app mobile
- Identificare le vulnerabilità comuni delle applicazioni
- Imparare a progettare app mobili sicure e resilienti
- Acquisire conoscenze per mitigare i rischi di sicurezza nelle app mobili.
Contenuti
- Fondamenti di Cybersecurity
- Le minacce alla sicurezza in rete
- Introduzione alla sicurezza delle app mobile
- Analisi delle minacce alle app mobili
- Principi di sicurezza delle app mobile
- Progettazione di app mobili sicure
- Sicurezza nell'autenticazione e nell'autorizzazione
- Gestione dei dati sensibili nelle app mobili
- Sicurezza delle comunicazioni tra app e server
- Analisi e test della sicurezza delle app mobili.
Metodologia
Il corso è composto da lezioni teoriche, casi di studio, discussioni di gruppo.
Destinatari
Studentesse delle superiori e universitarie, con conoscenze di base di programmazione, design di app mobili e conoscenze di elementari di sicurezza informatica.