A Milano un laboratorio dedicato alla didattica inclusiva, innovativa, digitale
Tre giorni di incontro, scambio e formazione per mettere in circolo l’energia della scuola: dal 24 al 26 marzo torna l’appuntamento con Sfide. La scuola di tutti, giunto alla sesta edizione [vedi il programma]. Incontri, laboratori e spazi alla pari per lavorare con le parole, la lettura e i linguaggi, idee e strumenti per valorizzare la diversità in classe e stare bene a casa e a scuola, tanti spunti per ricreare la didattica e coltivare cittadinanza e libertà a scuola. L’evento si svolge in presenza a Milano, negli spazi di Fa’ la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.
All’interno della manifestazione i Docenti della scuola del noi animano un laboratorio dedicato alla didattica inclusiva, innovativa, digitale. L’appuntamento è per il 26 marzo, dalle 9.30 alle 11.
I partecipanti sono coinvolti in una sperimentazione attiva che simula l’esperienza della comunità dei Docenti della scuola del noi: un contesto facilitante per sperimentare buone pratiche di innovazione incrementale per una didattica inclusiva con l’uso delle tecnologie digitali. Partendo dal percorso didattico “Venuti da lontano”, pubblicato nel volume Laboratori di cittadinanza digitale integrata e sostenibilità (Erickson, 2022), il laboratorio sviluppa il tema della cittadinanza digitale, con interdisciplinarietà e verticalità come metodo di lavoro.
IL LIBRO
Laboratori di cittadinanza digitale integrata e sostenibilità
Proposte di Unità di Apprendimento disciplinari e digitali per la secondaria di primo grado
ISBN: 9788859029144
Data di pubblicazione: 09/2022
Numero Pagine: 152
Formato: 21x29,7cm
05 / Venuti da lontano / Kim Commisso, Francesco Baroni, Claudia De Crescenzo e Chiara Ivana Cuccorese